Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 





CAPOTOSTI

 

 

LINKS LAZIO

altre regioni

AMICI DEL MARATONETA

Qualcosa si muove,ed è proprio il caso di dirlo,visto che alcuni appassionati della corsa podistica,hanno dato vita alla prima associazione locale sportiva, dedicata a questo sport:l’ASD RUNNERS CANINO.L’anima dell’associazione è formata da un gruppo di podisti che, dopo aver gareggiato con successo presso altre realtà sportive,hanno deciso di riunirsi e offrire al loro paese, un’opportunità d'incontro e divertimento salutare, dedicandola a chi,già pratica la corsa o vuole iniziare ad approcciarsi a questo sport, abbracciando anche ciò che comporta, ovvero, uno stile di vita più salutare, una sana educazione alimentare e il rispetto del territorio.Già, perché correre significa anche questo:muoversi con responsabilità e senso civico nei luoghi naturali dove ci si incontra ed allena.il presidente dell’associazione,Roberto Benella, dichiara: "Sono contento di presiedere questo gruppo di atleti; siamo aperti, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sporte metteremo a disposizione tempo, entusiasmo ed esperienza. Il nostro obiettivo è quello di aggregarequante più persone, sotto il segno del divertimento e della passione per la corsa. Abbiamo idee e progetti che ci auguriamo di concretizzare quanto prima”.La Maratonina dell’olio DOP di Canino, in programma a dicembre in occasione dell’annualeSagra dell’Olivo è un importante appuntamento, al quale invitiamo tutti gli atleti a partecipare”.Info: caninorunners@gmail.com

L'Associazione Sportiva Dilettantistica VITAMINA RUNNING TEAM, nasce nel 2012, dall'idea di un gruppo di amici, tra cui PASQUALE PRENCIPE e MARCO MARINELLI, accomunati dalla passione per l'atletica leggera. Subito dichiaratasi apolitica e no-profit, Vitamina Running Team è stata affiliata alla Fidal Lazio. Viene così denominata perché Pasquale in arte PACO, all'epoca era anche il titolare dell'agenzia di animazione "VITAMINA EVENTI" oggi "GUASTAFESTEROMA". L'Associazione rivolge la propria attività prevalentemente all'interno del territorio provinciale, partecipando alle manifestazioni proposte dalle varie Organizzazioni, sia corse su strada, in pista, campestri o trail. Tuttavia, con i propri tesserati, non disdegna di partecipare alle maratone o mezze maratone ed altre gare di "forte impatto" anche in ambito nazionale. L'Asd Vitamina Running Team, organizza nel mese di luglio una gara in pista sulla distanza di 1000 metri, da correre tutta d'un fiato, per cercare di stabilire il proprio primato personale.

"Sosteniamo Emergency correndo: solidarietà e cultura podistica, questi i valori intorno ai quali si ritrovano e riconoscono le atlete e gli atleti di Runners for Emergency, l'associazione sportiva dilettantistica con base nella Pineta di Castelfusano al Lido di Ostia. 

Che si corra una maratona o si affronti un allenamento all'alba al piacere di stare insieme uniamo l'attenzione verso chi non ha la stessa fortuna. Informazioni su www.runnersforemergency.it " 
 

Un’iniziativa di amici che si incontrano 2/3 volte  la settimana in pineta per fare delle Camminate a Passo libero.
Il tutto nato da un’idea di fare delle bellissime  camminate.
Grazie al paesaggio che offre la pineta, la bella stagione alle porte, la possibilità di camminare in gruppo per 10 km a passo libero ,  e con un piccolo esborso  economico, poco più di un caffè.

genzano

*Nata dall’idea di alcuni atleti, uniti dalla stessa passione di correre
nella natura tra i boschi e colline dei Castelli Romani..L’associazione sportiva amatoriale “Genzanomarathon” affiliata alla UISP
di atletica leggera è nata a novembre 2007 per opera di un gruppo di amici.. Attualmente siamo 55 “runners”, il gruppo riunisce persone di diverse età,
tutte accomunate dal desiderio di correre e dal piacere di camminare in
compagnia e stare all'aria aperta.. Un gruppo di amici tutti orientati verso lo stesso obiettivo:
DIVERTIRSI!!!*

La Tiburtina Running Roma è una Associazione Dilettantistica Sportiva che nasce grazie all'entusiasmo di pochi amici che correndo
sempre insieme hanno condiviso l'interesse ed il piacere per questa faticosa quanto gratificante disciplina. Il piccolo gruppo si è costituito il 20 gennaio 2014 ed è affiliato alla AICS con l'intento di diffondere la pratica sportiva sia nel settore del running sia in quello del fitwalking. Si prefigge lo scopo di coinvolgere tutte le persone che vogliono stare bene praticando una qualsivoglia attività motoria che spazi tra la camminata e la corsa stando insieme agli altri e soprattutto all'aria aperta.

Il sito di una nuova formazione romana che si sta preparando ad esordire nel 2012: Roma Master Runners

Ecco il Blog di Quelli delle 13, il mitico gruppo interclub che si riunisce tutti i giorni alle 13 per l'allenamento a Caracalla. Forti, Tapascioni, Caracollatori, tutti insieme nel ricordo del Presidente

ll Gruppo Podistico Monti della Tolfa l’AIRONE nasce nell’ottobre del 1998 dall’entusiasmo di un ristretto gruppo di amici accomunati dalla passione per il podismo e animati dai valori partecipativi dello sport. Nel corso degli anni l'Airone si è poi sviluppato al di fuori della realtà comunale coinvolgendo molti appassionati dei comuni limitrofi

La Nuova Podistica Latina con i suoi oltre 80 iscritti si pone tra le società più numerose della Provincia. Attiva su tutti i fronti della corsa ha riaperto il sito web ricco di notizie e curiosità sulla Società e sul mondo del Podismo.

Naturalmente il condottiero era Omero, con la sua proverbiale capacità di coinvolgere le persone, da sempre al centro di iniziative eclatanti e in un certo senso, nuove per la comunità di Formello. Comincia così la storia della Società che organizza il più bel Cross del lazio:
L'airone Formello

La A.S.D. Podistica Eretum è nata da un'idea di un gruppo di amici uniti dalla stessa passione per il podismo, inteso come divertimento e momento di aggregazione sociale. Il nostro scopo è quello di trasmettere questa nostra passione a più persone possibile, certi che ci ringrazieranno per avergli fatto scoprire un mondo dove è bello condividere con gli altri la fatica di una gara o la gioia per un piccolo traguardo raggiunto.

L'idea dei Free Runners, nasce nel 2005 da alcuni atleti dopo una divergenza con la squadra in cui si trovavano
La non chiarezza ed il distaccamento trovato tra dirigenza ed atleti ha fatto nascere la voglia di fondare una nuova squadra posta sulla trasparenza, sincerità e sull'uguaglianza di tutti gli atleti, nel puro e semplice divertimento.

L'associazione dilettantistica Podistica Pomezia, affiliata FIDAL, nasce nel 1986 composta all'inizio da 16 elementi. Con intuito lungimirante i dirigenti di allora, da veri pionieri, posero le basi della prima corsa tutt'ora denominata "Sulle orme di Enea"

"...Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po', perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta li pensai di correre fino la fine della città...Avevo voglia di correre. Avevo voglia di correre....." Con queste parole si apre il sito di questa giovanissima società a cui presiede il bravo Alessandro Germoni con sede sul lago di Bracciano

Benvenuti sul nuovo sito della Polisportiva Asterix di Morlupo!

Il sito ufficiale dell' Associazione Turistica Pro Loco di Fonte Nuova, costituita in data 9 luglio1977. Il ns. compito è di provvedere al miglioramento e allo sviluppo turistico del ns. territorio.
Con l'aiuto di Enti, Albergatori, Operatori Economici ed Istituzioni, intendiamo tutelare l'ambiente, i monumenti, promuovere iniziative per non perdere le tradizioni culturali della ns. zona e soprattutto promuovere e coordinare iniziative per favorire il turismo.

L’associazione sportiva dilettantistica “Podistica Terracina” ha le proprie origini negli anni ‘80, quando alcuni amatori accomunati dalla medesima passione per la corsa – tra cui l’ideologo Aladino Caringi – si costituirono nella società “AVIS TERRACINA” che, dopo qualche anno, mutò il proprio nome in “A.R.T. PODISTICA TERRACINA”. Ma fu nel 2005 che la squadra assunse definitivamente l’attuale denominazione.

Nel variegato mondo dell'atletica nel XIII Municipio nasce una nuova realtà, l'Old Stars Ostia. Dalla mente di Ferdinando Colloca e Enrico Ruffini una società proiettata verso l'atletica di punta, con vecchi e nuovi atleti in grado di primeggiare nelle gare della nostra regione. In cantiere anche tante iniziative.

Amo l´atletica perché è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta...
( E. Montale )
Apre così il sito dell'Atletica Setina attiva su tutto il panorama dell'atletica, un sito che si propone aperto a tutte le realtà del nostro bellissimo Sport

L’associazione Sportiva Dilettantistica di promozione sociale affiliata al C.I.P. comitato Italiano paralimpico “Spiragli di Luce” si rivolge ai diversamente abili con disagi sociali;ha per finalità lo sviluppo e la diffusione d’attività sportive e socioculturali. Lo scopo è quello di inserirsi tra le strutture pubbliche e private. L’associazione sportiva ora si rivolge anche ai normodotati per inserimento dei ragazzi diversamente abili, questo è il ns progetto .Grazie alle 2 manifestazioni podistiche di solidarietà Trofeo città di Nettuno, l’associazione ha potuto realizzare i suoi progetti per questi ragazzi speciali. 

Nel 1999 un gruppo di amici, uniti dalla passione comune per lo sport e la corsa di resistenza in particolare, decise di dare vita, quasi per gioco, ad una gara podistica amatoriale che toccasse i punti più caratteristici di Monte San Biagio. Il nome di Maratonina di San Biagio fu scelto perché il percorso della gara sarebbe stato più breve della classica maratona (10 chilometri invece di 42) e perché si sarebbe svolta la domenica successiva alla festa del patrono San Biagio (il 3 febbraio).

Il gruppo podistico amatoriale Atletica Ceccano affiliato al CONI e associato alla UISP di Latina nasce nel febbraio del 2000 da parte di alcuni amici che avevano in comune la passione per la corsa ed il rispetto della natura e attraverso la stessa hanno un unico scopo dal lato puramente sportivo, acquisire e sviluppare una buona forma fisica, migliorando la capacità cardiocircolatoria  e allo stesso tempo stimolare il buon umore,dal lato sociale il ritrovamento dei valori umani e sportivi di una volta.

La Lazio Runners Team  è una società podistica  fondata da atleti che hanno militato sia nella Lazio Atletica che nella Lazio Triathlon.
Questo nucleo di atleti, ma soprattutto di amici, dopo essere stati per anni gli elementi trainanti delle due sopraccitate sezioni, hanno deciso di unire il loro amore per i colori biancocelesti, la passione per il podismo e la Lazio Calcio, dando vita ad un nuovo sodalizio al di fuori della Polisportiva. I principi che fortemente hanno voluto caratterizzassero questo sodalizio sono la democraticità della struttura, l’uguaglianza dei diritti di tutti gli atleti associati e l'elettività nelle cariche associative.
Nel dicembre del 2007 quindici di loro si sono riuniti intorno ad un tavolo e, sottoscrivendo l’atto costitutivo, hanno dato alla luce la Lazio Runners Team cercando di dare continuazione alle idee e agli ideali di chi li ha preceduti tanti anni prima.
Oggi questo gruppo di atleti amatori, con la loro voglia di condividere questa bellissima passione per il podismo e per la Lazio, gareggiano in pista, su strada e nei cross con tanta goliardia e lealtà sportiva, si sentono e sono, la prima squadra di tifosi podisti per podisti tifosi.

La Podistica Settecamini si è costituita l’11 gennaio 2007, grazie ad un gruppo di amici uniti tra loro anche dalla passione per questo sport bellissimo che è la CORSA. Lo scopo dell’Associazione è quello di concepire l’attività sportiva quale fattore di emancipazione dei giovani e dei lavoratori, contribuendo all’educazione sociale e democratica dei cittadini, sviluppando ed organizzando tutte quelle iniziative atte a promuovere attività che esaltino i concetti formativi e partecipativi dello sport, creando le premesse per un sempre più esteso rapporto tra scuola, quartiere e strutture locali

Quelli che corrono per la PODISTICA APRILIA sono atleti accomunati dalla passione vera e incontaminata per la "corsa a piedi". Ognuno corre come vuole e, soprattutto, con i ritmi e sulle distanze che preferisce. La grande soddisfazione è quella di arrivare nel mucchio. Comunque quando la PODISTICA APRILIA partecipa alle gare, principalmente nel Lazio, (oltre, è chiaro, a qualche sortita fuori regione), molte volte riesce ad apparire ai primi posti nelle classifiche per società, a conferma dell’esistenza di un vivo gruppo di sportivi.Il sito offre varie informazioni sulla società, ed è dedicato sia ai soci, che possono trovarvi informazioni per la loro attività, sia a coloro che desiderano avere notizie sulle gare e sulle iniziative organizzate dalla Società.

"Il G.S.D. Peter Pan è un gruppo sportivo con sede in Roma, nato nel 1999 con l’intento di esercitare, diffondere e promuovere l’Atletica Leggera a livello amatoriale con particolare attenzione alla corsa podistica . Il gruppo è regolarmente riconosciuto ed iscritto ai maggiori enti di promozione sportiva quali FIDAL e UISP, il suo organico conta più di 120 iscritti che praticano l’attività in modo continuativo."

 Il Gruppo Sportivo Podistica Preneste, è una società amatoriale che ha il fine di incoraggiare la pratica dello Sport, inteso come mezzo di formazione culturale e psicofisica, per una migliore utilizzazione del tempo libero e per la riscoperta della natura e dei suoi valori. Lo stesso opera prioritariamente nell’ambito dei quartieri adiacenti alla Villa dei Gordiani, ritrovo per gli allenamenti di gran parte degli associati.

Il Sito del Gruppo Podistico di quegli atleti che con abnegazione e senso del dovere vigilano su di noi tutto l'anno con il loro lavoro. Pronti a scattare nelle gare e sulle piste, ma soprattutto anche sui loro mezzi, in una attività che ci fa vivere tranquilli!
 
Il sito di una delle Società più gloriose dell'atletica romana, organizzatrice di tante gare, su tutte la Roma-Ostia: i
Bancari Romani

Atletica Nepi

Il 1977 è l'anno di partenza. Anno nel quale viene istituita la sez. atletica leggera all'interno della Pol. Club Lazio "T. Maestrelli" Nepi. Questo è il vero inizio della società, l'avvio di una disciplina sportiva che ha visto promuovere l'atletica ed il podismo, attraverso manifestazioni ed iniziative che hanno coinvolto l'intera provincia viterbese. Ancora oggi, siamo tra i più attivi promotori, e ne siamo fieri.

Un gruppo di amici che, con fini sì agonistici, ma quello maggiore è stare insieme, divertirsi, far dimenticare a tutti lo stress della vita e i numerosi problemi che ognuno di noi ha. Il gruppo è formato da “atleti” di tutte le età, che riescono a condividere insieme le giornate spensierate di allenamento, il gruppo è misto, sia uomini che donne, entrati in una tale confidenza da farci sentire una grande famiglia.

Dal prolifico litorale romano una nuova formazione che ha nel DNA il sociale: attiva su tutti i fronti della regina degli sport ma anche nel costruire qualcosa di nuovo insieme alle altre società attive nel XIII Municipio. La ASTRO S.P.Q.R.

Millepiedi Ladispoli, una delle più famose società del Lazio.

Giovanni Scavo 2000 Atletica, interessante sito di una importante società laziali.

Dal litorale due storiche Società che unendosi hanno coniugato atletica maschile e
 

femminile, atletica di vertice ed amatoriale: Polisportiva Lyceum Roma XIII

Ancora dal litorale laziale, il nuovo sito della Podistica Ostia

Una delle più grandi Società Romane:  Atletica Villa Aurelia

Sempre da una società del litorale laziale, attivissima soprattutto per le gare in pista: l'Aris Runners

Dalla pineta di Ostia una delle Società più numerosa del Lazio gli Amatori Castelfusano.

Una Società mitica per il suo palmares a livello italiano ed internazionale su pista e indoor: la Liberatletica.
Airone Formello, ancora una importante società della provincia romana.

Una giovane ma consolidata società che organizza una bella gara:
 l'Astra Trastevere

Da una delle più belle Ville romane un piccolo ma agguerrito gruppo: i Leprotti di Villa Ada

Il web della Atletica Soranese.

Una delle ultime più grandi realtà del podismo romano: 
l'AS World Truck

Da Sora una rivista elettronica con un ampia pagina sportiva

Dal litorale una storica società organizzatrice della Best Woman: l'Atletica Villa Guglielmi

Montagna,sentieri, corsa, tutto nel sito della società Amicizia Fiuggi

Una delle più simpatiche e numerose Società amatoriali del Litorale: la Mediterranea

Da Pomezia una delle compagini più forti di Roma Sud: quest'anno un vero squadrone con all'attivo una bellissima gara, il Trofeo S.Michele di maggio: gli Amatori Atletica Pomezia
  Dalla Effervescente provincia di Latina una società che vuole farsi notare e che già organizza belle gare: l'Atletica Latina

Dalla incontaminata Tolfa una giovane Società che già si è fatta notare per i suoi atleti e per un paio di ottime gare: L'Airone

Dalla Capitale il sito del Club, presieduto da Patrizio Mancini, tra i più numerosi d'Italia e che organizza tante gare di successo, prima tra tutte Corri per la Befana: Roma Road Runners Club

Uno dei gruppi sportivi più simpatici di Roma: al comando del Presidente Filippo Bruschi ecco
l'Atletica Vita

Una altra giovane Società che già sta trovando il suo spazio nel panorama capitolino; nel suo interno forti atleti.
Ecco l'Atletica Monte Mario

Guidati dall'ex azzurro Ranieri Carenza ecco la Società che organizza la Vola Ciampino, oramai una classica laziale: i Runners Ciampino

Il sito di una delle più forti e motivate società dell'atletica laziale attiva anche a livello assoluto; tra loro anche atlete di grosso spessore come Lucilla D'Errico e Simona Perilli: Rifondazione Podistica

La più numerosa società di Atletica romana con base in uno dei più bei circoli sportivi immerso nel verde: l'Atletica Villa Aurelia

Una nuova Società che si affaccia nel variegato panorama romano: sponsorizzata da un noto negozio di articoli sportivi ecco LBM Sport team

Dalla provincia di Viterbo una simpatica società di veri amatori dello sport al cui interno corre una notissima atleta laziale:

I Liberi Podisti

Sempre più società laziali si affacciano alla vetrina Web: è il turno di una storica società romana attiva nel podismo, con il suo ben curato sito, la Globe Runner


dai Castelli romani ancora una Società con un grosso passato e una forte attività giovanile ed in pista. Organizzatori anche di alcune gare su strada ecco la
Libertas Atletica CastelGandolfo-Albano

Dalla Provincia di Viterbo una delle società più attive sul territorio; atletica a tutto tondo, dalla pista alle giovanili con un fiore all'occhiello: la Maratonina che tutti i febbraio porta centinaia di atletica a correre per mezzamaratona nella bella campagna: ecco l'Atletica Tarquinia 90

Una delle più numerose Società del Lazio, una società che ha messo al primo posto della sua attività la Solidarietà, una solidarietà a tutto campo: agli "ordini" di Giuseppe Coccia ecco la Podistica Solidarietà

Dal Comune di Fiumicino una nuova compagine di runners conosciutissimi: organizzano una bella gara sul litorale sono gli Athletic Sea Runners



Dal XIIIMuniciio di Roma, vera fucina di atleti e società, ecco l'Ostia Antica Athletae che va a riempire un vuoto di zona, ricca di vestigia romane.

Il sito del gruppo Sportivo del Personale del Ministero della Difesa: un gruppo di atleti tra i più forti della regione insieme a simpatici amatori veri: il Persomil

Nei primi anni ‘80 nasce la sezione Atletica del CRAL del Centro Ricerche ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) della Casaccia (RM). Il gruppo fondatore è composto da alcuni dipendenti animati da spirito sportivo ed appassionati podisti di buon livello. Il coinvolgimento di altri colleghi nella pratica sportiva consente un graduale incremento dei soci della sezione. Alla fine degli anni ’80, con il preciso scopo di dare continuità all’attività degli associati nella pratica sportiva anche nel settore agonistico, è stata fondata la società sportiva “Cral ENEA Casaccia” con l’affiliazione alla FIDAL. Nel 1999, per effetto della fusione con i gruppi sportivi di alcuni centri ENEA (Frascati e Roma sede), la nostra società sportiva ha assunto definitivamente il nome di “CRAL ENEA”.

Un sito dedicato a tutti gli amanti della corsa con tabelle, curiosità e le sezioni dedicate all SS Lazio Atletica. Curato e scritto da Luciano Albanesi ecco MARATONA YUKS

L'associazione nasce dalla forte motivazione di  chi è da sempre impegnato nello sport e profondamente innamorato della corsa e di quel meraviglioso ecosistema che è Villa Ada. La passione per lo sport ed il rispetto per la natura ci hanno convinto a proporci come valido riferimento per chi frequenta abitualmente il parco.
La Villa Ada Green Runner vuole fornire tutti i supporti tecnici per quanto concerne la corsa e le sue dinamiche evolutive, in relazione alla fisiologia e all'allenamento ed è per questo che  tutti i nostri atleti hanno a disposizione

La TIVOLI MARATHON opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici, proponendosi di offrire, ai soci, efficienti ed idonei servizi relativi alle loro esigenze sportive, ricreative e culturali. Tra i suoi atleti spicca un nome su tutti: Vittorio Di Saverio, ex azzurro

Nel sito è possibile reperire tutte le notizie inerenti ai settori AGONISTI, AMATORI, GIOVANILE della Società, con notizie, foto, commenti, forum ed altro.
Nell’ottobre 2006 si compie il “DECENNALE” Alto Lazio “1996-2006”: la Società sta cercando di trasmettere un’immagine delle attività, gare, corsi di atletica, progetti per le Scuole e la forte promozione dell’atletica, che svolge da moltissimi anni (dal lontano 1988 con altra denominazione e precedentemente con la Polisportiva U.I.S.P. Civita Castellana)  per agevolare tutti coloro che praticano e che si interessano di Atletica nel nostro comprensorio ed oltre.

Nel lungo periodo che va dal 1900 ai giorni nostri, la Società Sportiva Lazio ha vissuto momenti di lustro e trionfo ed altri di crisi. Ciononostante, gli atleti che si sono vestiti dei colori della Lazio lo hanno fatto sempre al meglio, seguendo i più alti principi di correttezza sportiva: gli stessi principi che, tuttora, continuano ad essere tenacemente perseguiti dall’attuale presidente, Avv. Pollini.
E' importante ricordare che la sezione dell’Atletica è la fondatrice della Società Sportiva Lazio. Infatti, tutte le altre sezioni sono successive e concorrono a formare la polisportiva più importante d’Italia e, per le sue caratteristiche, anche d’Europa.

Correva l’anno 1998 e l'area di
Villa De Sanctis, sulla Via Casilina, era ancora ingombra di "sfasciacarrozze" ed il manto erboso, i vialetti, gli alberi e le panchine erano ancora un progetto. Eppure c'era chi già frequentava assiduamente la villa, ne calcava il terreno e cominciava a popolarla: gli aficianados della corsa.........

La sezione Atletica Eni Cral, costituita nel 1985, ha come scopo principale quello di portare i propri iscritti a svolgere un’attività fisica che migliori lo stato di salute allontanandoli da sedentarietà e stress provocati da scorretti ed abituali modi di vivere, coinvolgendoli in iniziative sportive all’aria aperta.......


L’Associazione Sportiva Dilettantistica
“PODISTICA SABAUDIA”
è un centro di vita associativa a carattere volontario e democratico operante nel settore sportivo, ricreativo e culturale la cui attività non ha alcun fine di lucro.......

 

 

Scopri i siti di atletica, triathlon, penthatlon  della tua regione cliccando sulla cartina.

Per inserire il link al vostro sito scrivete alla

info@maratoneta.it
includendo in allegato
anche il vostro logo in formato JPG o GIF

 

Torna alla pagina dei Link



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del Marathon Club Roma