Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 





 

 

ALLENIAMOCI

Alleniamoci
a Villa Borghese

a cura di Paolo Quadrini

Mi alleno spesso a Villa Borghese (Roma).

Per questo motivo ho avuto la necessità di misurare i vari percorsi in maniera precisa.

Le misurazioni sono state fatte con due biciclette in parallelo confrontando i due contakilometri.

 Cercherò di essere il più chiaro possibile nel descrivere i vari percorsi:

 Parco dei Daini (museo Borghese), partendo dal 1° ingresso all'angolo tra Via Pinciana e Via Tevere (lato opposto al Museo Borghese) il giro di tutto il parco dei daini è lungo 1Km, i tre cancelli sul lato di via Tevere sono distanti uno dall'altro 100mt (utile per gli scatti).

In senso orario la distanza tra il cancello in via dell'uccelliera (uscita verso lo Zoo) al primo cancello in via Tevere (bar) è di 460mt e a seguire chiaramente la distanza tra il cancello via Tevere (bar mobile) fino al cancello in via dell'uccelliera (uscita verso lo Zoo) è di 560mt.

Usciti poi dal parco dei Daini per andare verso lo Zoo si prosegue verso sinistra costeggiando la Valle dei Cani e sempre a sx si sale fino ad arrivare all'incrocio tra Viale dei cavalli Marini e Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena), si gira a dx per Piazza di Siena per proseguire poco più avanti per il Parco del Laghetto dove si entra dal primo cancello disponibile sulla DX dove sta il bar mobile, tutta questa distanza è di 1370mt.

 Entrati nel Parco del Laghetto (Viale Pietro Canonica) si va verso dx.

In senso orario costeggiando tutto il parco lungo la recinzione si prosegue fino alle scalette per continuare il giro fino a ritornare in Viale Pietro Canonica.

Questo giro è di 900mt, l'attraversamento da una parte all'altra del parco del Laghetto su via dell'aranciera e di 300mt, mentre la distanza dal primo ingresso verso Piazza di Siena in Viale Pietro Canonica, solito giro orario lato recinzione, fin dopo le scalette per l'uscita di Via Madama Letizia, si supera Largo Santander si prosegue su Via Madama Letizia scendendo verso sx.

 Si fa quindi tutto il giro di Via Madama Letizia fino ad arrivare nella Via grande, Viale Fiorello La Guardia, si sale su questa via verso sinistra (occhio alla Fontanella!!) attraversando la strada si troverà sulla dx una grossa fontana (Fontana Rotonda), si costeggia questa fontana, su per la salita, lasciandola sulla dx.

 Si arriverà quindi in Via delle Magnolie nell'ingresso del Pincio.

Tutto questo percorso (dal parco del Laghetto al Pincio) è lungo 960mt.

Si prosegue quindi facendo tutto il giro del Pincio, senso orario, sempre costeggiando la recinzione e le varie terrazze che si incontrano, si lascia la terrazza vera e propria del Pincio sulla dx si passa oltre piazzale Napoleone,

si prende quindi Viale del Belvedere (salitella) costeggiando la Casina Valadier sulla sua dx.

Si prosegue sulla strada costeggiando la recinzione (muro) si supera la torre dove affittano le biciclette e si ritorna in discesa all'ingresso del Pincio (dove affittano i pattini).

Questo giro è lungo 930mt.

A questo punto si torna indietro facendo tutta Via delle Magnolie (300mt) fino all'incrocio con Via Fiorello La Guardia (la rotatoria), si supera la rotatoria proseguendo nella Via Pietro Canonica (occhio alle fontanelle!!) e si gira a dx su Via della Casina di Raffaello in salita,

 si supera l'altare a metà strada e si prosegue verso le giostre e il cinema dei piccoli (occhio alla fontanella, questa secondo me è la migliore!!).

Si lasciano le giostre sulla sx e si va verso Porta Pinciana, si gira a sx su Via del Museo Borghese.

 Si fa tutta la discesa verso il Museo Borghese, si supera la Via dei Cavalli Marini e si arriva al Museo Borghese.

Si lascia il Museo Borghese sulla dx e si ritorna all'ingresso lato Zoo del parco dei Daini.

Tutta questa strada è lunga 1630mt.

Se si attraversa il cancella di Parco dei Daini verso il lato opposto del parco la strada è lunga 200mt.

 Vi aggiungo due giri intermedi che si possono fare sempre a Villa Borghese  connessi con questo percorso che vi ho già descritto.

 Piazza di siena:

400mt giro stretto

440mt giro largo

 Esterno Piazza di Siena:

partenza Piazza di Siena su Via Pietro Canonica, si scende a sx verso il Parco del Laghetto si gira a sx su Via della Casina di Raffaello in salita

si supera l'altare a metà strada e si prosegue verso le giostre e il cinema dei piccoli (occhio alla fontanella, questa secondo me è la migliore!!).

Si lasciano le giostre sulla sx e si va verso Porta Pinciana, si gira a sx su Via del Museo Borghese e si prosegue fino all'incrocio con Via dei Cavalli Marini (dove c'è il bar mobile), si gira a sx si supera la fontana dei cavalli per poi tornare a sx all'ingresso di Piazza di Siena.

Questo giro è lungo 1470mt.

 Per finire vi descrivo un ultimo giro che ho misurato.

 La valle dei Cani:

Si parte dal parco dei Daini per andare verso lo Zoo in Via dell'uccelliera si prosegue verso sinistra costeggiando la Valle dei Cani e sempre a sx si sale fino ad arrivare all'incrocio tra Viale dei cavalli Marini e Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena), si prosegue su Viale dei cavalli Marini si supera la fontana e arrivati all'incrocio con Viale del Museo Borghese (bar mobile) si gira a sx (salita) si va verso il Museo, si lascia il Museo Borghese sulla dx e si ritorna all'ingresso lato Zoo del parco dei Daini.

Tutta questa strada è lunga 1900mt.

 Spero di aver fatto un favore a quelli come me che corrono spesso in questo bellissimo parco.

Saluti


Scrivete  a Roberto Tognalini

Torna all'indice



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del Marathon Club Roma