Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 





 

 

Alleniamoci
in Alta Val Torre


L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA ALTA VAL TORRE
ha il piacere di presentarVi i PERCORSI CIRCOLARI ALTA VAL TORRE dedicati alla memoria dell’amico Modesto Bergagna

Sono stati predisposti principalmente per gli amici marciatori della FIASP ma possono benissimo essere utilizzati anche da normali escursionisti e appassionati di camminate, da tutti gli atleti che desiderano allenarsi rimanendo a diretto contatto con la natura, ed anche, almeno in parte, dagli amanti della mountain-bike.

Nei luoghi di partenza è possibile ritirare la mappa dei vari percorsi con tutte le indicazioni e i suggerimenti utili. Al ritiro del cartellino è richiesto un modesto contributo che oltre a fornire una copertura assicurativa (seppure minima) per gli eventuali infortuni subiti lungo il percorso dà la possibilità di avere uno sconto in caso di visita alle Grotte di Villanova.

Il percorso meno impegnativo ha una lunghezza di 8 km: e quello più lungo misura invece 25 km..Ci sono poi altri percorsi da 12 e 15 km: di media difficoltà.

 

Per la maggior parte degli itinerari la partenza è prevista dalla “LOCANDA AL TORRE” di Vedronza (TEL.0432787254).

 

CIRCUITO DI 8 KM.- Da Vedronza si sale attraverso il sentiero che porta a Pradielis. Dopo aver superato il paese si prosegue verso Micottis e poi si ritorna nuovamente a Vedronza. Non presenta molte difficoltà se si esclude una leggera salita dopo il 3° KM.

 

CIRCUITO DI 15 KM.- Da Vedronza si raggiunge sempre Pradielis e poi  Micottis per proseguire quindi verso la Priesaca. Dopo aver superato le casere Pouiac si sale sul Lanta proseguendo poi per Villanova delle Grotte. Il controllo è situato sulla piazza principale del paese da dove si può ammirare uno splendido panorama su tutta l’Alta Val Torre. Gli ultimi quattro chilometri ci riportano a Vedronza.

 

CIRCUITO DI 25 KM.. Da Vedronza si raggiunge Stella, poi percorrendo una strada panoramica si giunge al campanile di Flaipano. Un sentiero abbastanza impegnativo nella parte finale ci porta a Pers. Si prosegue quindi verso Cesariis per poi scendere a Pradielis e quindi a Vedronza percorrendo un bel sentiero in mezzo al bosco.

E’ abbastanza impegnativo e si consiglia la partecipazione a persone con un buon allenamento e possibilmente in compagnia.

 

CIRCUITO DI STELLA DI 13 KM.- Per oltre sette KM. segue il percorso dei 25 KM..Superato l’abitato di Stella una deviazione a destra ci riporta nuovamente a Vedronza. Il Percorso ad eccezione di due chilometri abbondanti di strada asfaltata si svolge esclusivamente su piste forestali. Anche in giornate di tempo piovoso non comporta grosse difficoltà.

 

CIRCUITO DI PERS DI 13 KM –Da Vedronza si sale verso Pers,  si prosegue per Cesariis, scendendo poi a Pradielis e quindi a Vedronza. La salita dopo il 4° chilometro è un po’ impegnativa.

Poiché bisogna attraversare due volte il torrente Vedronza senza l’ausilio di strutture fisse in caso di forti piogge ci potrebbero essere dei problemi. Verificare alla partenza se è il caso di scegliere soluzioni alternative

 

CIRCUITO DI MICOTTIS DI 12 KM.- Da Vedronza attraverso Tunis si sale a Micottis. Superato il sentiero alto di Micottis si svolta a destra a si scende a Vedronza (stesso percorso della variante ai 14 KM.)

 

CIRCUITO TUTTO SU STRADA ASFALTATA DI 15 KM.- Da Vedronza si raggiunge Lusevera e quindi Micottis. Da Micottis si prosegue verso Villanova e poi attraverso il Bivio di  S.Osvaldo si ritorna a Vedronza. Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Questo percorso è stato scelto in particolare per le giornate piovose o per il periodo invernale quando è impossibile avventurarsi in mezzo ai boschi sui sentieri innevati. .

 

CIRCUITO DELLE BAITE DI KM.13- La partenza è prevista dall’Albergo Trattoria “Ai Ciclamini”(TEL.0432787084)– Località Pian dei Ciclamini. Dopo aver percorso la Statale che porta a Pradielis per circa 1 KM. si sale a sinistra verso le Casere Cripizza quindi si scende attraverso casere Cisalizza verso le Sorgenti del Torre. Attraversato il ponte si sale verso Tanataviele e quindi Simaz. Dopo aver superato il Poligono militare si sale verso le casere Tanatcason , Trepetnica  e le Baite del Sriegnibosch. Giunti sulla statale solo meno di un KM. ci separa dall’arrivo. Tutto il percorso si svolge in un suggestivo paesaggio montano a diretto contatto con la Catena del Monte Musi. Per problemi atmosferici (possibili nevicate) il percorso rimane aperto dal 1° Aprile al 30 Novembre.

 

CIRCUITO DELLE GROTTE DI KM.12- Si parte dal ”Bar Trattoria Al Panorama”(TEL.0432/787025) e dopo aver superato il “Terminal” si scende a destra verso B.go Vigant. Superato l’abisso di Vigant  ci si dirige verso Chialminis. Superato Chialminis si prosegue verso B.go Tamar  quindi si sale al monte Bernadia (la salita è abbastanza impegnativa) e si ritorna a Villanova.

 

OGNI QUATTRO PRESENZE IN ALTA VAL TORRE SUI NOSTRI PERCORSI VERRA’ CONSEGNATA UNA BOTTIGLIA DI VINO DOC.

 

AD OGNI OTTO PRESENZE VERRA’ CONSEGNATO UN CHILOGRAMMO DI MIELE DELL’ALTA VAL TORRE.

 

QUASI TUTTI I PERCORSI, ANCHE SE MOLTO IMPEGNATIVI, POSSONO ESSERE UTILIZZATI DAGLI AMANTI DELLA MOUNTAIN-BIKE SEGUENDO I CONSIGLI CHE VENGONO DATI ALLA PARTENZA.

 

PER GLI AMANTI DELLA FOTOGRAFIA CHE FREQUENTANO I NOSTRI PERCORSI E’ STATO INDETTO UN CONCORSO FOTOGRAFICO “ANGOLI SUGGESTIVI DELL’ALTA VAL TORRE”.

Scrivete  a Roberto Tognalini

Torna all'indice



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del Marathon Club Roma