Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 





 

 

ALLENIAMOCI

Parco degli Acquedotti

Il “Parco degli Acquedotti” per quello che riguarda i podisti è un area delimitata all’esterno da Via Lemonia, la chiesa di S.Policarpo e seguendo i sentieri che costeggiano gli archi del vecchio acquedotto via di Capannelle: seguendo i sentieri in senso antiorario si ritorna sino al punto di partenza in via Lemonia.

Il percorso è interamente in terra battuta, in piccola parte alberato, con molteplici sentieri che permettono di coprire distanze fino a 15 km senza mai passare nello stesso punto.

Per facilità di utilizzo si esclude il tratto che scende verso la ferrovia perché spesso per l’erba alta risulta impraticabile.

Facendo quindi il giro più largo si coprono 5650 metri : utilizzando anche i 1500 metri del “dente” (rettilineo andata e ritorno fino al cancello che porta verso gli studi cinematografici) i metri diventano 7150.

Si possono anche aggiungere le strade del quartiere dello Statuario (asfaltato ma pochissimo trafficato) che è adiacente al parco verso l’Appia: sono circa 5000 metri, compreso il tratto di raccordo andata e ritorno, che portano il totale a circa 12,150 km.

Nel tratto del parco vero e proprio ci sono soltanto due fontanelle, entrambe adiacenti a Via Lemonia. Nel tratto dello Statuario invece si trovano 8 “nasone”

Giuseppe D’Attino

 


Scrivete  a Roberto Tognalini

Torna all'indice



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del Marathon Club Roma