lf

       
Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 






ANCHE ONLINE

 

 

 

 

CF9K CORSA FUTURISTA- ZERRAD E GABRIELLI VINCONO SOTTO AL “COLOSSEO QUADRATO”

E’ stata una bella serata di sport e solidarietà quella andata in scena ieri all’Eur in occasione della prima edizione della “ CF9K Corsa Futurista, la manifestazione podistica organizzata da Asi Roma in collaborazione con la Asd Oso, che coniuga sport e cultura, ed è inserita nell’ambito delle iniziative del progetto “Sport, Cultura, Movimento” di Roma Capitale.

Una spettacolare gara in notturna che si ispira al movimento culturale del ‘900, e al suo fondatore Filippo Tommaso Marinetti, che vuole fondere gli aspetti più significativi dello sport con quelli della cultura e dell’arte. La Corsa Futurista, nata da un’idea del poliedrico Ferdinando Colloca, atleta e artista oggi patron della manifestazione, è tornata a distanza di 15 anni, dopo le due edizioni di successo che si svolsero all’interno del Circo Massimo. E la risposta dei romani non si è fatta attendere, con oltre 300 partenti  ieri sera  tra la prova competitiva e non di 9 chilometri lungo un circuito che costeggiava il Palazzo della Civiltà Italiana dell’Eur, e la Peace Mobbing Run, la passeggiata non competitiva che ha lanciato una condanna alle guerre che dilaniano il pianeta.

A dare il via alla gara, lo straordinario campione paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy che dopo lo start ha annunciato i suoi prossimi obiettivi sportivi: “Mi fa piacere essere qui oggi ad assistere ad una corsa così particolare – ha detto Rigi -. Ho ripreso ad allenarmi bene dopo qualche problema fisico, ora punto ad ottenere risultati importanti il prossimo anno agli Europei, poi ci sarà la corsa ai Giochi olimpici del 2028”. Insieme al campione, al via erano presenti Marco Carotti, presidente Asi Roma, Roberto Cipolletti presidente Asi Lazio e il vice presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Federico Rocca che a fine gara ha detto: “Si riprende una evento che si era interrotto e che ora grazie ad una intuizione di Colloca e dell’Asi Roma torna a far correre i romani in un luogo che ben si sposa con le idee del futurismo”.

Il presidente di ASI Nazionale, Claudio Barbaro, ha commentato così il ritorno della Corsa Futurista: “Torna la Corsa Futurista un evento nato con ASI nel 2009 e che si aggiunge nuovamente alle tradizionali corse su strada che rappresentano uno dei punti di forza dell’Ente. La corsa futurista celebra il movimento come simbolo di modernità e ancora oggi è questa la sua visione”.


LA GARA: VITTORIE PER ZERRAD E GABRIELLI

La gara si è sviluppata lungo un circuito nel quartiere Eur da ripetere sette volte. “Un tracciato non proprio semplice per i diversi sali e scendi – ha commentato a fine gara il vincitore della gara maschile Mohamed Zerrad, il romano campione italiano dei 1500 nel 2021 -. Detto questo, mi sono divertito molto perché per tutta la gara ho corso fianco a fianco con il mio amico Gabriele Caroli, riuscendo a superarlo soltanto negli ultimi metri finali”. Zerrad (Atl. Vomano), infatti, ha vinto tagliando il traguardo in 25:54, davanti a Gabriele Caroli (Atl. Cave) in 25:56 e a Luca Scaramucci (X-Solid Sport Lab) in 26:23.

In campo femminile, invece, vittoria in solitaria per Pamela Gabrielli (Runforever Aprilia) che prima del traguardo ha avuto anche il tempo di prendere per mano sua figlia e tagliare il traguardo insieme a lei in 34:16. “A me la gara è piaciuta tantissimo perché correre a Roma in uno scenario così è bello di per sé, poi i tanti sali e scendi mi hanno fatto divertire molto – ha commentato a fine gara la vincitrice”. Per la cronaca, al secondo posto si è piazzata Angela Turchetta (SS Lazio Atl. Leggera) che ha chiuso in 35:49, al terzo Daniela Villa (Go Running) in 37:25.

I VOLTI NOTI ALLA “PEACE MOBBING RUN”

Fra i personaggi che hanno partecipato alla passeggiata non competitiva come testimonial e poi alla gara competitiva “Peace Mobbing Run”, c’erano l’ultra runner più famoso d’Italia Giorgio Calcaterra,  il conduttore televisivo e radiofonico da sempre al fianco di Fiorello nei suoi programmi radiofonici e televisivi Mauro Casciari, e lo psichiatra ideatore della Nazionale di calcio italiana “Crazy for Football” Santo Rullo. Alla passeggiata, infine, hanno partecipato anche  le due conduttrici radiofoniche Melania Agrimano (RDS) e Federica Elmi (Rai Radio 2) e lo scrittore Alessandro Gatta.


 

Nove chilometri intorno a Palazzo Civiltà del Lavoro per la manifestazione organizzata da Asi Roma che coniuga lo sport e la cultura

SABATO 15 NOVEMBRE ALL’EUR LA CF9K CORSA FUTURISTA- DARA’ VIA IL CAMPIONE PARALIMPICO RIGIVAN GANESHAMOORTHY-FRA I PROTAGONISTI MOHAMED ZERRAD E GIORGIO CALCATERRA

Sarà il campione paralimpico e testimonial della manifestazione Rigivan Ganeshamoorthy lo starter della prima edizione della “ CF9K Corsa Futurista”, la manifestazione, organizzata da Asi Roma in collaborazione con Oso, coniuga sport e cultura, ed è inserita nell’ambito delle iniziative del progetto “Sport, Cultura, Movimento” di Roma Capitale.

L’appuntamento è per sabato 15 novembre, con il via che verrà dato alle 20.30. Una spettacolare gara in notturna che si ispira al movimento culturale del ‘900, e al suo fondatore Filippo Tommaso Marinetti, che vuole fondere gli aspetti più significativi dello sport con quelli della cultura e dell’arte. La Corsa Futurista, nacque da un’ idea del poliedrico Ferdinando Colloca, atleta e artista oggi patron della manifestazione, ritorna a distanza di 15 anni, dopo le straordinarie due edizioni che si svolsero nel cuore del centro storico di Roma, all’interno del Circo Massimo, in cui il tema conduttore furono i ‘Flussi di Luce’ , ispirati appunto alla filosofia futurista, con gli atleti dotati di un led luminoso sulla testa che regalarono un’ emozionante visione che ancor oggi lascia una traccia indelebile nella memoria di chi ebbe la fortuna di essere presente. Per il 2025 gli organizzatori hanno deciso di portare la Corsa Futurista nel quartiere più ‘futurista’ di Roma: l’Eur. Un percorso suggestivo di 1285 mt, che si dipanerà intorno al Palazzo Civiltà del Lavoro (il Colosseo Quadrato nell’immaginario collettivo) e nelle strade limitrofe, da ripetere sette volte per un totale di 9 KM per la gara competitiva.

“PEACE MOBBING RUN” PER UN MONDO di PACE

Asi Lazio, per garantire il massimo coinvolgimento possibile ha voluto abbinare la “ CF9K Corsa Futurista”, ad una passeggiata non competitiva di 1285 mt (un solo giro del percorso) che vuole accendere i riflettori e far riflettere su un tema drammaticamente attuale: la pace nel mondo. La “Peace Mobbing Run” sarà l’occasione per ribadire, tutti insieme, una forte condanna alle guerre che oggi dilaniano il pianeta.

MOHAMED ZERRAD, GIORGIO CALCATERRA, UOMINI DI CULTURA E DI SPETTACOLO AL VIA

Fra i tanti che saranno ai nastri di partenza anche Mohamed Zerrad, romano di origine marocchina, nazionale azzurro, campione italiano 2021 sui 1500 mt., primatista regionale sulla distanza, e vincitore di numerose gare su strada in ogni angolo della penisola. Altro protagonista annunciato un mito del podismo romano e nazionale, Giorgio Calcaterra, maratoneta ed ultramaratoneta tre volte campione mondiale della 100 km di ultramaratona e vincitore per 12 volte consecutive la 100 km del Passatore. Fra i personaggi che hanno annunciato la loro presenza Mauro Casciari, conduttore televisivo e radiofonico da sempre al fianco di Fiorello nei suoi programmi radiofonici e televisivi, Santo Rullo lo psichiatra ideatore e progetto della Nazionale di calcio dei pazienti psichiatrici  a cui è stato dedicato il film "Crazy for Football – Matti per il calcio" (2021) nel quale il medico è interpretato da Sergio Castellitto, ed ancora i conduttori radiofonici di  Melania Agrimano (RDS), Federica Elmi (Rai Radio 2) e Alessandro Gatta.

RIGIVAN GANESHAMOORTHY STRAORDINARIO TESTIMONIAL DELLA CORSA FUTURISTA

Un oro paralimpico e tre record mondiali nel lancio del disco che ha fatto gonfiare il petto a tutta l’Italia. Rigivan Ganeshamoorthy, detto Riggi o Rigi non è soltanto una storia sportiva da raccontare, è un Campione con la C maiuscola per il quale lo sport non è soltanto una ragione di vita, un modo per dimostrare come, con la volontà, si possa andare al di là di ogni limite. Riggi vuole essere un esempio da seguire, uno sprone per tutti coloro che, come lui, sono costretti a convivere con gravi problematiche fisiche. Le sue semplici parole, sparate con la medaglia d’oro al collo in quel romanesco verace che raccontano da dove arriva, si rivelano una potente spinta per gli altri “ Dedico la vittoria a tutta la nazione italiana, alla mia bandiera e, soprattutto, a tutti i disabili che sono a casa “ frasi che sintetizzano il suo enorme senso di appartenenza e la voglia di fare qualcosa non solo per sè stesso ma per coloro che non hanno la sua forza mentale, il suo coraggio. La sua figura si integra meravigliosamente con la filosofia Futurista che ha sposato con entusiasmo.

VENERDÌ 14 NOVEMBRE ALLA PISCINA DELLE ROSE IN MOSTRA LE OPERE DI ALBERTO BRAGAGLIA, IL FUTURISTA EUROPEO

Fra gli eventi culturali abbinati all’edizione 2025 della Corsa del Ricordo venerdì 14 novembre all’interno della Piscina delle Rose (Viale America 20) dove i partecipanti potranno ritirare i pettorali di gara, la Corsa Futurista avrà un prologo dagli alti contenuti culturali legati al Movimento Futurista. Saranno infatti esposte alcune significative opere di Alberto Bragaglia, pittore e filosofo italiano, protagonista dell'avanguardia del primo Novecento italiano, che con la sua opera ha portato un contributo essenziale al Futurismo Europeo. L’ingresso gratuito per tutti.

NORME E QUOTA DI ISCRIZIONI

Il costo dell’iscrizione è di €12,00 (dodici/00)

Per le società con più di 10 iscritti verranno consegnati 2 pettorali gratuiti. (10+2)

ONLINE: Tramite il portale ENDU  Pagamento con carta di credito o bonifico bancario da effettuare all’iban riportato al termine della procedura di iscrizione. In questo caso NON sarà necessario inviare nessuna del pagamento via e-mail entro giovedì 13 novembre ore 20

OFFLINE: compilando il modulo Excel messo a disposizione dalla società organizzatrice e inviandolo in allegato unitamente alla copia del pagamento a cf9k@evodata.it   pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT28X0623003231000015053158 intestato a a.s.d. O.S.O. Old Stars Ostia entro giovedì 13 novembre ore 20

Partecipazione evento peace mobbing run (1 giro del percorso)

La quota di partecipazione all’evento che dà diritto alla sacca personalizzata e all’asciugamano è di € 5,00 (cinque/00).

ONLINE: Tramite il portale ENDU  Pagamento con carta di credito o bonifico bancario da effettuare all’iban riportato al termine della procedura di iscrizione. In questo caso NON sarà necessario inviare nessuna ricevuta del pagamento via e-mail entro giovedì 13 novembre ore 20

OFFLINE: compilando il modulo Excel messo a disposizione dalla società organizzatrice e inviandolo in allegato unitamente alla copia del pagamento a cf9K@evodata.it   pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT28X0623003231000015053158 intestato a a.s.d. O.S.O. Old Stars Ostia entro giovedì 13 novembre ore 20

Sul posto: nel gazebo adibito fino a 2 ore prima della partenza (termine ultimo iscrizioni ore 19) pagando la quota di € 10 (sovrattassa ritardo)

Nello scenario dell’Eur ritorna l’evento ispirato al movimento di Filippo Tommaso Marinetti

Sabato 15 novembre a Roma la “1^ Edizione CF9K Corsa Futurista”

Torna a Roma, a distanza di tredici anni dall’ultima edizione, la Corsa Futurista, manifestazione che travalica gli aspetti meramente sportivi e che, nelle intenzioni degli organizzatori, intende essere un momento di forte riflessione e di aggregazione in cui sport e cultura si fonderanno in uno strepitoso evento carico di significati.

La storia-

La Corsa Futurista nacque nel 2009, da un’idea di Ferdinando Colloca, nazionale under 18 sulle siepi, primatista italiano della 4 x 1 miglio con le Fiamme Gialle e campione del mondo a squadre nella 21 km master a Budapest nel 2014 ed oggi apprezzato artista internazionale, per celebrare il centenario della pubblicazione del manifesto futurista pubblicato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti su «Le Figaro». La manifestazione fu un successo senza precedenti. I “Flussi di Luce”, creati per simboleggiare la filosofia del Futurismo, a cui la gara si ispirava, con gli atleti dotati di una torcia led luminosa collocata sulla testa, accesero il Circo Massimo in una calda serata di settembre regalando emozioni uniche che ancor oggi restano indelebili nella memoria di chi partecipò come runner ma anche come semplice spettatore.

L’edizione 2025-Sabato 15 novembre 2025-

Il sogno della Corsa Futurista, rimasto per anni in un cassetto ma mai abbandonato dai promotori di allora, oggi si è concretizzato nuovamente. Il gruppo organizzativo, che lavora sotto l’egida di Asi Roma, è lo stesso di allora, con Ferdinando Colloca a guidare un gruppo di dirigenti che in questi anni ha percorso strade importanti, acquisendo esperienza e titoli nello sport e nella politica, fra i quali Alessandro Cochi, oggi presidente del Coni Lazio, Sandro Giorgi, Andrea Roberti, Roberto Cipolletti e Marco Carotti.

L’appuntamento è per sabato 15 novembre con la “ 1^ Edizione CF9K Corsa Futurista” (5°edizione considerando le vecchie edizioni da 10km) gara nazionale e internazionale di corsa di km. 9, alla quale sarà abbinata la “Peace Mobbing Run per un mondo di pace” di circa 1285 mt, una non competitiva/passeggiata, aperta a tutti, per dare, tutti insieme, vigore ad un tema mai come oggi attuale, che travalica le radici culturali e religiose di ognuno di noi. Lo scenario, ricco di fascino si dipanerà dal quadrato della Concordia, nel cuore del quartiere Eur, intorno al Palazzo Civiltà del Lavoro (il Colosseo Quadrato nell’immaginario collettivo), un elemento architettonico che si attaglia perfettamente con la filosofia del Futurismo. La partenza è prevista per le 20.30 e naturalmente i partecipanti verranno dotati di un copricapo che emette lo storico flusso di luce.

Da venerdì 14 alla Piscina delle Rose in mostra le opere di Alberto Bragaglia-

Venerdì 14 novembre all’interno della Piscina delle Rose (Viale America 20) dove i partecipanti potranno ritirare i pettorali di gara, la Corsa Futurista avrà un prologo dagli alti contenuti culturali legati al Movimento Futurista. Saranno infatti esposte alcune significative opere di Alberto Bragaglia, pittore e filosofo italiano, protagonista dell'avanguardia del primo Novecento italiano, che con la sua opera ha portato un contributo essenziale al Futurismo Europeo. L’ingresso gratuito per tutti.

I percorsi-

CF9K (9 km)

Il circuito è di 1285 mt circa da ripetere 7 volte per un totale di 9km.

Partenza dal Quadrato della Concordia, si scende per il Viale della Civiltà del Lavoro (direzione Cristoforo Colombo), si gira a destra per piazza Konrad Adenauer e si rigira a destra risalendo su Viale Civiltà del Lavoro si ripassa su Quadrato della Concordia tenendo il lato sinistro, si scende lungo Viale Pasteur si gira a sinistra per viale dell’Urbanistica in fondo si gira a destra su P.zzale Don Luigi Sturzo, si gira a destra su via dell’Astronomia, si prosegue e si gira a destra su Viale Pasteur (lato sx per chi corre) si ricosteggia in esterno il Quadrato della Concordia e ricomincia il giro passando sul punto di partenza.

Peace Mobbing Run

Un unico giro di 1285 mt, sul circuito della gara competitiva senza alcun obbligo di certificato medico.

Norme e quota di Iscrizioni-

Il costo dell’iscrizione è di €12,00 (dodici/00)

Per le società con più di 10 iscritti verranno consegnati 2 pettorali gratuiti. (10+2)

ONLINE: Tramite il portale ENDU Pagamento con carta di credito o bonifico bancario da effettuare all’iban riportato al termine della procedura di iscrizione. In questo caso NON sarà necessario inviare nessuna del pagamento via e-mail entro giovedi’ 13 novembre ore 20

OFFLINE: compilando il modulo Excel messo a disposizione dalla società organizzatrice e inviandolo in allegato unitamente alla copia del pagamento a cf9k@evodata.it pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT28X0623003231000015053158 intestato a a.s.d. O.S.O. Old Stars Ostia entro giovedi’ 13 novembre ore 20

Partecipazione evento peace mobbing run (1 giro del percorso)

La quota di partecipazione all’evento che dà diritto alla sacca personalizzata e all’asciugamano è di € 5,00 (cinque/00).

ONLINE: Tramite il portale ENDU Pagamento con carta di credito o bonifico bancario da effettuare all’iban riportato al termine della procedura di iscrizione. In questo caso NON sarà necessario inviare nessuna ricevuta del pagamento via e-mail entro giovedi’ 13 novembre ore 20

OFFLINE: compilando il modulo Excel messo a disposizione dalla società organizzatrice e inviandolo in allegato unitamente alla copia del pagamento a cf9K@evodata.it pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT28X0623003231000015053158 intestato a a.s.d. O.S.O. Old Stars Ostia entro giovedi’ 13 novembre ore 20

Sul posto: nel gazebo adibito fino a 2 ore prima della partenza (termine ultimo iscrizioni ore 19) pagando la quota di € 10 (sovrattassa ritardo)



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del  Marathon Club Roma