lf

       
Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

cs
 





gr

nr

 

 

 
Acea Ambiente Maratona di San Valentino 2023: Hicham Boufars vince e centra il record del percorso. Paola Salvatori prima donna al traguardo per la terza volta

 

Più di 1100 atleti provenienti da 30 nazioni hanno tagliato il traguardo dei due tracciati di 21 e 42 km.

Un’edizione memorabile la dodicesima Acea Ambiente Maratona di San Valentino, con il record di percorso di 2:18:15 conquistato da Hicham Boufars, della ASD International Security S. che ha infranto il precedente record di Carmine Buccilli, della ASD Atletica Santa Marinella, piazzatosi quest’anno secondo con un tempo di 2:21:44. Terzo gradino del podio per Matteo Lucchese della Atl. Avis Castel S. Pietro che ha chiuso in 2:36:02.

Si aggiudica il titolo di Campione Regionale di Maratona il quinto classificato Cristiano Tomassini, in forza alla Ternana Marathon Club A.S.D., primo umbro al traguardo in 2:40:07.

 

La classifica femminile della Maratona ha visto trionfare per la terza volta Paola Salvatori della U.S. Roma 83, che aveva già vinto nel 2022 e nel 2014 e che quest’anno ha chiuso la sua gara in 2:47:57.  Secondo posto per la croata Marija Vrajic con 2:55:33. Terzo gradino del podio per Claudia Vincenti della ASD Track & Field Master Gross, con 3:03:15 con. Al quarto posto della classifica e prima umbra al traguardo Federica Poesini della Tiferno Runners che conquista il titolo di Campionessa Regionale di Maratona.

 

L’atleta più veloce sul tracciato della Mezza Maratona è stato Mohammed El Mounin della A.S.D.AT Running che ha tagliato il traguardo in 1:08:57. Secondo e terzo posto della classifica maschile sono andati a Silvio Lepore della A.S.D. AT Running con 1:11:46 e a Pasquale Roberto Rutigliano della Bitonto Runners con 1:11:51.

 

Trionfo dell’umbra Silvia Tamburi della Avis Perugia nella classifica femminile dei 21 km, chiusi in 1:20:15. Il secondo posto è andato a Nausicaa Malaccari dell’Atletica Civitanova con 1:24:42 della Terzo posto per Tania Palozzi della Ternana Marathon Club A.S.D. che ha chiuso in 1:25:49

 

Siamo estremamente soddisfatti per i risultati raggiunti in questa edizione” dice il Presidente di Amatori Podistica Terni Luca Moriconi. “L’Acea Ambiente maratona di San Valentino è ormai nel DNA della nostra città, una grande festa per tutti, non solo per gli atleti. Siamo felici di aver regalato ancora una volta alla nostra città e a tutti i podisti una bellissima manifestazione sportiva in cui sono state rappresentate quest’anno 30 nazioni, consacrandola a evento podistico di carattere internazionale.”

 

“È un onore per Acea Ambiente – ha dichiarato Marco Palazzesi, responsabile Business Development di Acea Ambiente – offrire il suo sostegno a una manifestazione podistica come la Maratona di San Valentino, così radicata nel territorio e nella città che rappresenta. La nostra azienda, che si riconosce nei valori dello sport e della partecipazione, anche quest’anno lega il proprio nome a questo evento per testimoniare il suo supporto al territorio in cui opera, in sinergia con le amministrazioni locali”.

 

“Il nostro ringraziamento – continua il Presidente di APT – è al nostro Main Sponsor Acea Ambiente e a tutti gli sponsor che ci sostengono, Fondazione Carit, della Camera di Commercio di Terni, di Farchioni Olii, di Mastri Birrai Umbri, Conad, Giustozzi Auto, Urbani Tartufi, Redbull, Intersport Terni, Santangelo 1968, Agos, All Food spa. Ringraziamo i 400 volontari gestiti dai gruppi podistici ternani, delle proloco, della Croce Rossa Italiana, delle forze dell’ordine e delle istituzioni che da sempre ci sostengono. Un ringraziamento particolare va agli studenti delle scuole di Terni, con cui collaboriamo ormai da anni.”

 

Adesso ci godiamo il meritato riposo, ma da domani guardiamo ai prossimi traguardi del 2023 con la Maratona delle Acque a giugno e il Circuito dell’Acciaio a ottobre.”

Maratona di San Valentino 2023: sarà un’edizione da record, dicono gli organizzatori

La data è fissata e le iscrizioni sono aperte per la 42 km che assegna il titolo ai Campioni Regionali di Maratona e che si correrà domenica 19 febbraio 2023

3.000 atleti partecipanti, 1.500 pernottamento, 3.000 pasti, oltre 5.000 ingressi all’expo Marathon, centinaia di visite nei siti turistici più apprezzati del territorio e un indotto complessivo di 380.000 euro: sono questi i numeri previsti dagli organizzatori della Maratona di San Valentino 2023, basati sui risultati della manifestazione nelle scorse edizioni, dalle proiezioni delle iscrizioni già in corso e dall’andamento della partecipazione agli eventi podistici in Italia nell’ultimo anno.

Ancora una volta, la Maratona di San Valentino sarà una grande occasione per Terni, sia dal punto di vista della visibilità del territorio che da quello dello sviluppo turistico. Tutto il comparto dell’accoglienza turistica sarà coinvolto e beneficerà della presenza degli atleti e delle loro famiglie.” Così Luca Moriconi, Presidente di Amatori Podistica Terni che organizza l’evento. “Senza dimenticare che da sempre, la Maratona di San Valentino è anche un momento di forte aggregazione cittadina, socialità e condivisione. Moltissime persone si mettono a disposizione e lavorano con impegno per la buona riuscita dell’evento. Il nostro obiettivo è far vivere agli atleti un’esperienza così bella da voler tornare nel territorio non solo per l’edizione successiva della maratona ma anche da turisti.”

L’appuntamento ai nastri di partenza di questa 12ª edizione è domenica 19 febbraio 2023 alle 9:30 da Corso del Popolo a Terni, ma l’Expo sarà aperto sin dal sabato precedente con eventi, intrattenimenti e la presentazione dei top runner che si contenderanno il gradino più alto del podio.

“Non possiamo ancora rivelare chi saranno gli atleti élite che si sfideranno in questa edizione, ma aspettiamo conferma da nomi davvero importanti. La nostra Maratona è una gara sempre più riconosciuta anche a livello internazionale, l’anno scorso c’è stata una forte partecipazione da paesi esteri anche da atleti di calibro che hanno scelto la Maratona di San Valentino per ottenere il loro personale.”

Riconfermati anche quest’anno i due tracciati di 42,195 e di 21,097 km, entrambi con omologazione FIDAL, attraverso la Valnerina e i suoi suggestivi borghi, fino allo scenario unico della Cascata delle Marmore. Confermata anche la Family Run di 4-8 km.

Informazioni e iscrizioni, aperte fino al 12 febbraio 2023, sono disponibili al link https://www.maratonadisanvalentino.it/



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del  Marathon Club Roma