lf

       
Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 
 





gr

 

 

 
Tarquinia, che festa con la Nature Run: in un Lido invaso da podisti e camminatori vincono Mitidieri e Buraccioni

Festa doveva essere e festa è stata, piena di emozioni sportive ma anche di affetti e nostalgia per qualche persona cara: l’edizione 2022 della 10km del Mare - Nature Run ha portato a Tarquinia Lido tanti tra runner e passeggiatori, in una mattinata splendida per il clima e per l’atmosfera di sport, divertimento e aggregazione che si è respirata.
Domenica 18 settembre, di fronte al Tamuré – qualche istante dopo l’applauso di ricordo per Giovanni De Angelis, amico scomparso poche settimane fa che sin dall’ideazione aveva sostenuto l’evento – sono partiti al colpo di pistola quasi 200 atleti, tra i 190 esatti della prova competitiva, i campioni dell’handbike capitanati da Tiziano Monti e i ragazzi del circuito Migliorabile.
La vittoria, in campo maschile, è andata ad Alessio Buraccioni (Libertas Orvieto), capace di completare i 10 km della gara in 34’30”. Sul podio con lui Emiliano Carloni (ASD Piano ma arriviamo, 34’55”) e Raffaele Mastrolorenzo (Atl. La Sbarra, 34’59”), ma la gara tiratissima ha visto giungere al traguardo i primi sette assoluti in quaranta secondi!
Bel testa a testa anche nella prova femminile con Lucia Mitidieri (ASD Piano ma arriviamo, 38’04”) che solo nell’ultimo tratto ha fatto il vuoto su Silvia Nasso (Tirreno Atletica, 38’52”). Terzo posto per Elisa Araceli (Runner Team, 43’52”).
Premio speciale per il primo atleta tarquiniese al traguardo, il giovanissimo (appena sedicenne) Luca Pandolfi dell’Atletica ‘90 Tarquinia, che ha ricevuto il trofeo Franco Guidozzi al termine di una mattinata che ha ricordato anche Lucio Loreti, cui è dedicato il neonato circuito tarquiniese di gare.
Pochi minuti prima della gara vera è propria aveva preso il via la camminata alle Saline i cui partecipanti, iscrivendosi, hanno lasciato un’offerta da destinare all’acquisto di materiale utile all’Ospedale di Tarquinia: una colorata fila di sportivi in cammino verso l’oasi che è stata di splendido contorno alla prova dei runner.
Soddisfazione piena degli organizzatori, che al termine della manifestazione hanno ringraziato il Comune di Tarquinia, patrocinatore dell’evento, la Polizia Locale e l’Aeopc Tarquinia, che hanno curato la sicurezza degli atleti in gara, e il dottore Antonio Pellicciotti e la CRI di Tarquinia per il sostegno in ambito sanitario. Un grazie anche alla Polisportiva Montalto, ai giudici di gara della UISP di Viterbo e alla Polisportiva Tarquinia – Sezione Ciclismo.

Record di iscritti per la “10 km del Mare”: a Tarquinia Lido vincono la Beltrame e Fauci

Grande giornata di sport a Tarquinia Lido, dove ieri mattina si è corsa la quarta edizione della "10 km del mare": dopo i timori dei giorni precedenti legati alle condizioni atmosferiche, finalmente il cielo si è rasserenato proprio in prossimità dello svolgimento della manifestazione. Tantissimi i partecipanti, record della manifestazione che, partita i sordina nel 2015 con 120 partecipanti, ieri ha toccato il tetto di 248 partecipanti alla gara competitiva ed una trentina alla camminata non competitiva.

"Veramente ormai la collaudata equipe degli Amici della corsa, dell'Atletica 90 Tarquinia e della Polisportiva Montalto mi fa dormire sonni tranquilli (anche se per me è un eufemismo) - le dichiarazioni dell'organizzatore, Maurizio Guidozzi - perché fino la mattina della gara sono sempre ansioso e dubbioso che tutto vada bene Ma, come ormai da anni, poi tutto va per il meglio: la gara si immerge nel meraviglioso percorso di 10 km, da quest'anno omologato dalla FIDAL, la cui prima parte si snoda al Lido di Tarquinia prima di entrare nella zona più suggestiva, che è quella del transito all'interno dell'Oasi e del borgo delle Saline. I commenti positivi da parte di tutti i partecipanti ci confortano e confermano della buona strada intrapresa".

Per la cronaca la gara maschile è stata appannaggio di Valter Fauci davanti a Gabriele Granella ed Andrea Azzarelli; tra le donne la vittoria è andata ad Elisabetta Beltrame davanti a Sarta Carnicelli  ed Antonella Bellitto.

"Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione - continua Guidozzi - la Polizia locale, i  Carabinieri, la Questura, la CRI, la protezione civile dell'AEOP,. il medico di gara il dott. Piroli, tutti gli amici e parenti che in modo disinteressato si sono resi disponibili e gli amici della Etrusca Bike per la scorta tecnica in mountain bike".

"In modo particolare - conclude Maurizio - volevo ringraziare gli sponsor che ci hanno veramente dato un contributo notevole per lo svolgimento della manifestazione: Riva dei Tarquini - Parco Avventura, Amicizia Sport, Isla, Conad, Camping Tuscia, Onoranze funebri Elisei, Edilizia Conti, Carrozzeria Magicar, Cin cin bar, il Cantinone, Vapoforno Tufarolo, Alimentari Bonfranceschi, Capolinea café, Parati Etruria, Las Vegas e il Tamurè. Il ringraziamento va anche ai media partner lextra.news e Cinema etrusco. Ma il grazie più grande è per tutti i partecipanti, aspettandoli tutti per la quinta edizione".

 

 



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del  Marathon Club Roma