Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 





CAPOTOSTI

 

 

 
100.000 runner in 7 gare tutte “oro”: la Repubblica Ceca nuova patria della maratona
La League 2018 inizierà il 7 aprile con la Sportisimo Prague Half Marathon, antipasto della ventitreesima Volkswagen Prague Marathon, in calendario domenica 6 maggio. Sette le gare del circuito, tutte Gold Label Iaaf.
GOLD LABEL
La RunCzech Running League brilla come l’oro. Il circuito podistico ceco che riunisce tutte le gare più belle e partecipate della Repubblica dell’Est europeo archivia il 2017 con sette Gold Label Iaaf su sette gare! Un riconoscimento da parte della Federazione Mondiale, che replica quanto successo nel 2016 e che conferma l’alta qualità delle competizioni organizzate dal RunCzech Team, presieduto dal napoletano Carlo Capalbo, presidente anche di Napoli Running e organizzatore delle ultime Sorrento-Positano Ultramarathon il 2 dicembre scorso e Napoli City Half Marathon il 2 febbraio scorso.
RUNCZECH RUNNING LEAGUE 2018 – Altro “segno particolare” del circuito ceco, il fatto che le sette gare del 2017 hanno fatto correre 82.883 atleti di ogni età e provenienza. Anche quest’anno la RunCzech Running League sarà composta da sette gare: si partirà il 7 aprile con la Sportisimo Prague Half Marathon, per chiudere il 15 settembre con la Mattoni Usti Nad Labem Half Marathon.
Tutte le sette gare della RunCzech Running League sono state organizzate in splendide città storiche e sono state caratterizzate da una particolare attenzione nei confronti dei corridori: Karlovy Vary – centro termale e sede del Festival cinematografico, Ceske Budejovice – rinomata per le tradizionali birrerie del XIII secolo, Olomouc – antica capitale della Moravia e città UNESCO, Usti nad Labem – ai piedi delle Alpi ceche, e naturalmente Praga – un luogo di ispirazione!
RECORD MONDIALE
Dunque sarà ancora una volta la Sportismo Prague Half Marathon a inaugurare, sabato 7 aprile, il circuito 2018. Giunta alla 20^ edizione, è una mezza maratona estremamente veloce: lo scorso anno ha applaudito la keniana Joyciline Jepkosgei che sui 21km del percorso nella Città delle Cento Torri ha infranto ben quattro record mondiali (10km, 15km, 20km e mezza maratona), tagliando il traguardo dopo 1:04:52, prima donna a correre sotto l’ora e 5 minuti sulla distanza. In campo maschile è ancora da battere il tempo record di Atsedu Tsegay, 58’47”, ottenuto nel 2012. Iscrizioni chiuse al raggiungimento degli 11.500 atleti.
LA MARATONA – Si resterà a Praga per la seconda tappa della RunCzech Running League 2018: domenica 6 maggio si correrà la 24^ Volkswagen Prague Marathon, senza dubbio una delle 42k più apprezzate, partecipate ed importanti al mondo. A numero chiuso (10.600 atleti), nel 2017 ha migliorato il record del percorso della gara femminile con Valary Aiyabei in 2:21:57. In campo maschile, dura dal 2010 il “best time” di Eliud Kiptanui, 2:05:39.
KARLOVY VARY
Sempre in maggio, ma sabato 19, la Mattoni Karlovy Vary Half Marathon spegnerà sei candeline. Questa 21km che si corre nella splendida città termale posta ai piedi dei Monti Metalliferi, rinomata per la produzione artigianale di cristalli, vetri artistici e porcellane, lo scorso anno ha festeggiato le nuove miglior prestazioni sul tracciato di Wilfred Kimitei (1:00:54) e Yvonne Jelegat (1:08:19). A numero chiuso (4.000 atleti), è la gara più internazionale al di fuori di Praga.
MATTONI ČESKÉ BUDĚJOVICE HALF MARATHON – Sabato 2 giugno si disputerà la 7^ Mattoni České Budějovice Half Marathon, nella cittadina medievale della Boemia settentrionale, České Budějovice. I circa 3.500 partecipanti correranno all’interno dell’enorme Piazza del Mercato ed attraverso le caratteristiche viuzze del centro storico. Anche questa 21km vanta, un record inferiore all’ora, esattamente 59’49”, ottenuto nel 2012 da Daniel Chebii. Del 2017 il primato della gara “rosa”, con Agnes Jeruto in 1:09:53.
OLOMOUC
Nona edizione per la Mattoni Olomouc Half Marathon, la 21km aperta a 6.200 atleti che si correrà sabato 23 giugno nell’antica capitale della Moravia, tra architetture barocche e i pregiati vitigni della zona. La competizione potrà essere corsa anche in coppia, con una prima frazione da 10km e una seconda da 11km. Geoffrey Ronoh (1:00:17, 2014) e Mary Keitany (1:06:38, 2015) detengono il record di gara.
BIRELL PRAGUE GRAND PRIX – Ha fascino da vendere la penultima tappa del circuito, la Birell Prague Grand Prix, gara particolare che porterà gli atleti iscritti a correre al tramonto quando Praga è al culmine della sua magia e del suo mistero. L’appuntamento è per sabato 8 settembre. A precedere la Birell 10 km Race competitiva, l’Adidas Women’s Race 5 km, rivolta alle donne. Numero chiuso a 11.000 atleti.
MATTONI ÚSTÍ NAD LABEM HALF MARATHON – Sabato 15 settembre saranno i 21 km dell’ottava edizione della Mattoni Ústí nad Labem Half Marathon a chiudere la RunCzech Running League 2018. 21 km estremamente scenografici che variano chilometro dopo chilometro e che consentiranno ai 3.700 atleti di correre lungo il Fiume Elba, accanto alle Montagne Ceche Centrali, e attraverso Ústí nad Labem e le sue enormi strutture industriali e portuali. Il record della gara, 59’14”, è stato ottenuto da Baselius Kipyegho nel 2017. Dello scorso anno anche il primato in campo femminile con Violah Jepchumba in 1:06:06.
IL CALENDARIO DELLA RunCzech Running League 2018
7 aprile – Sportisimo Prague Half Marathon
6 maggio – Volkswagen Prague Marathon
19 maggio – Mattoni Karlovy Vary Half Marathon
2 giugno – Mattoni Ceske Budejovice Half Marathon
23 giugno – Mattoni Olomouc Half Marathon
8 settembre – Birell Prague Grand Prix
15 settembre – Mattoni Usti nad Labem Half Marathon



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del Marathon Club Roma