C’è tempo fino al prossimo 15 febbraio per prenotare il pettorale per la mezza maratona più partecipata d’Italia
44^ HUAWEI ROMAOSTIA: ECCO LA MEDAGLIA !
E AD UN MESE DALLA CHIUSURA SONO QUASI 7000 GLI ISCRITTI

Ad un mese esatto dalla chiusura delle iscrizioni, fissata per il prossimo 15 febbraio, sono quasi 7000 gli atleti che hanno già prenotato un pettorale per la 44^ edizione della mezza maratona Huawei RomaOstia, in calendario il prossimo 11 marzo.
Anche quest’anno, stando alle previsioni ed alle richieste, i partecipanti dovrebbero avvicinarsi alle 12500 unità, con un notevole incremento per quel che concerne il numero degli stranieri (che lo scorso anno furono circa il 10%) e delle donne (21,5 % nell’edizione 2017) in gara.
Tutte le emozioni dei partecipanti verranno sugellate dalla bellissima medaglia riservata agli atleti che taglieranno il traguardo sul Lungomare. Medaglia che sugella anche la partnership della RomaOstia con Huawei, che sarà title sponsor nonché official timing della manifestazione per tre anni. Una collaborazione importante che rafforza il valore della manifestazione inventata da Luciano Duchi, che dopo 44 anni di storia corre sempre più veloce raggiungendo importanti traguardi.
Sul retro della medaglia l’incisione MAKE IT POSSIBLE per celebrare l’opportunità per la RomaOstia come per tutti i partecipanti, di raggiungere importanti traguardi!
La RomaOstia , che si correrà nella domenica successiva a quella delle elezioni politiche calendarizzate il 4 marzo, mantiene dunque inalterato il suo fascino e la sua risonanza mondiale ( la Iaaf l’ha insignita, unica gara in Italia, della Gold Label) che quest’anno saranno implementati dal rapporto di stretta collaborazione con RCS Sport con il quale i Bancari Romani hanno recentemente sottoscritto un accordo di partnership.
 Ora tocca a voi correre ad iscrivervi su www.romaostia.it entro il 15 febbraio e a conquistare la medaglia!

LA ROMAOSTIA HALF MARATHON CONQUISTA LE CINQUE STELLE DELLE QUALITY ROAD RACE EUROPEE

La HuaweI RomaOstia Hal Marathon è ufficialmente la mezza maratona più stellata d'Italia. La 44sima edizione della storica gara, in programma l'11 marzo 2018, ha infatti ricevuto le cinque stelle delle 'Quality Road Race' della European Athletics, la federazione continentale della Iaaf.

Il 'certificato di qualità' viene attribuito alle gare su strada più prestigiose e famose organizzate in Europa, scelte attentamente per il rispetto di ben 54 stringenti criteri di sicurezza e qualità tra tutte le competizioni che sono state insignite di una Label Iaaf. Criteri che la mezza maratona organizzata dal gruppo sportivo Bancari Romani, da quest'anno insieme ad Rcs Sport, rispetta appieno, tanto da conquistare tutte e cinque le stelle messe a disposizione dalla European Athletics, dopo essersi guadagnata, unica in Italia, la 'Gold Label'della Iaaf.
Siamo felici di questo ulteriore riconoscimento - ha detto il presidente del comitato organizzatore, Luciano Duchi – che premia l'attenzione e la cura che ogni anno impieghiamo nell'organizzazione della manifestazione. E' un segnale di attenzione da parte della European Athletics che ci spinge a fare sempre meglio per soddisfare le migliaia di runners italiani e internazionali che ogni anno si danno appuntamento per la RomaOstia”.

Alla RomaOstia si vola.
Siglato l’accordo di partnership tra l’ASD GS Bancari Romani e RCS Sport.
RomaOstia Half Marathon, la mezza maratona più partecipata d’Italia, per le prossime dieci edizioni sarà realizzata e promossa dalle due società.

Roma 14 dicembre 2017 – Da oggi RCS Sport affiancherà ufficialmente il gruppo sportivo Bancari Romani nella gestione della RomaOstia, la gara di corsa su strada in programma domenica 11 marzo 2018.
La mezza maratona ha una lunga storia alle spalle. La prima edizione fu realizzata nel 1974 con partenza dal Circo Massimo. Nel 1987 il suo percorso è stato modificato per la diminuita distanza della gara, portata dai 28 chilometri precedenti ai classici 21,097 della mezza maratona. Dal 1987 la Roma Ostia è sempre partita dall’EUR, percorre gran parte della Cristoforo Colombo e arriva sul litorale romano di Ostia. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano primatisti mondiali di maratona (Steve Jones, 1985) e vincitori olimpici di maratona (Stefano Baldini, 1997 con il primato italiano sulla distanza). Il record maschile e femminile della Roma Ostia (Yego Salomon Kirwa, 58.44 nel 2016 e quello femminile della Kiplagat Jebet Florence, 66.38 nel 2012), sono i migliori in assoluto realizzati sulla distanza in Italia, record “All comers”.
L’ultima edizione ha registrato ben 12.500 partecipanti.
Dal 2013 la RomaOstia è inserita tra le Gold Label IAAF. Il bollino di massima garanzia tecnica e organizzativa è stato confermato dalla federazione internazionale per il sesto anno consecutivo, valutandola alla stregua delle maggiori manifestazioni di corsa su strada del mondo e unica in Italia.
Il GS Bancari Romani, di cui è oggi presidente Laura Duchi, rappresenta il Comitato Organizzatore dell’evento. Dalla prossima edizione, la numero 44, e per le successive dieci, sino al 2027, RCS Sport - tra i più importanti player nel panorama sportivo - diventa partner organizzativo con competenze specifiche in comunicazione, marketing, sponsorship e di promozione sul territorio nazionale ed estero.
Paolo Bellino, Direttore Generale di RCS Sport, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di questa partnership con GS Bancari Romani e di poter contribuire all’organizzazione di una manifestazione così prestigiosa come la RomaOstia. Un evento sul quale puntiamo molto e che crediamo di poter far crescere ulteriormente anche grazie alla nostra esperienza nel running.
Roma, inoltre, rappresenta per RCS Sport una città ricca di opportunità nella quale sviluppare, sempre di più, nuove attività”.
Laura Duchi, Presidente di GS Bancari Romani, sottolinea: “Per la RomaOstia avere un partner come RCS Sport significa ambire a raggiungere, edizione dopo edizione, obiettivi sempre più sfidanti senza però dimenticare la tradizione, quella di 44 anni di storia di una gara che mio padre ha pensato, creato e fatto crescere negli anni con una conduzione prettamente «familiare»”.
In questa ultima parte dell’anno non sono mancate quindi le novità, tra cui anche l’iniziativa “La corsa ti fa bella”, legate alle donne. Un’operazione benefica ideata proprio dalla Duchi agli inizi di dicembre che ha coinvolto 12 runner romane, ritratte in esclusiva dal fotografo Carlo Mogiani, per la realizzazione di un calendario tutto al femminile. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Ridere per Vivere Lazio - Clownterapia, realtà che opera nei reparti ospedalieri pediatrici.

Anche per l’edizione 2018, stando alle proiezioni degli organizzatori, saranno oltre 12.000 gli atleti al via.

Ci si può iscrivere alla RomaOstia collegandosi on line al sito www.romaostia.it

LA ROMAOSTIA 2018 E’ GOLD LABEL IAAF
Per il sesto anno consecutivo la mezza maratona si aggiudica, unica corsa su strada in Italia, l’etichetta d’oro Iaaf
E’ arrivata ieri sera la notizia, attesa ed ambita dal Comitato Organizzatore, dell’attribuzione, per il sesto anno consecutivo, della Gold Label da parte della Iaaf. Il riconoscimento più importante, a livello mondiale, che la Federazione Internazionale conferisce alle corse su strada, è anche quest’anno ad esclusivo appannaggio della RomaOstia, unica in Italia ad avere meritato questo riconoscimento.
Il marchio d’eccellenza la RomaOstia se lo è guadagnato nel corso degli anni per la altissima qualità tecnica dell’evento, la perfetta organizzazione e la grande qualità dei servizi offerti ai partecipanti. Per conquistare l’etichetta d’oro è infatti necessaria in primis la presenza di un parterre di elite runners di riconosciuto livello tecnico mondiale, oltre ovviamente alla partecipazione di un grande numero di amatori. Il secondo elemento è la garanzia di servizi di primissimo livello, a partire dall’ospitalità e dall’accoglienza alberghiera degli atleti internazionali fino ai servizi più tecnici come i controlli antidoping, il terzo elemento è quello della comunicazione e della diffusione mediatica della manifestazione.
Ciascun aspetto, curato dagli organizzatori con la massima professionalità, è stato giudicato in modo estremamente positivo permettendo alla RomaOstia di figuare nello stretto novero di corse su strada che possono fregiarsi della Gold Label, al pari di maratone di grande risonanza internazionale quali New York, Londra, Berlino, Parigi, Boston, Chicago e a “mezze” come Praga, Lisbona e Bogotà.
“In un momento storico di particolare criticità per lo sport italiano, la conferma di una attestazione di qualità a livello mondiale non può che rappresentare un tratto distintivo da rimarcare con ancor maggiore fierezza”, sottolinea con orgoglio il Presidente Luciano Duchi.
“L’ambito riconoscimento è frutto del qualificatissimo impegno di un comitato organizzatore rodato e sempre pronto ed attento a cogliere ogni segnale debole proveniente dal nostro ambiente. Saper coniugare un importante sforzo organizzativo, volto a soddisfare gli sfidanti parametri IAAF, riuscendo allo stesso tempo a mantenere un capillare contatto con le istanze provenienti dalla sempre più folta e variegata platea dei runners. Questo è lo sfidante target che ogni anno ci poniamo e che è diventato un evidente fattore di successo, nonostante la scarsa proattività manifestata dalle istituzioni sportive nel mettere a sistema le eccellenze di cui dispongono, dal momento che anche quest’anno ci troveremo a far fronte alla concomitanza di date con i campionati Italiani di Cross”.
Anche quest’anno per la 44^ edizione, in calendario domenica 11 marzo 2018, stando alle proiezioni, saranno oltre 12000 gli atleti al via.

Ci si può iscrivere on line sul sito www.romaostia.it (fino a giovedì 30 novembre la tassa di iscrizione sarà di 32,00).  Dal 1 Dicembre 2017 fino al 15 Febbraio 2018 la tassa di iscrizione sarà di Euro 37.

HAI TEMPO FINO AL 30 NOVEMBRE PER ISCRIVERTI ALLA ROMAOSTIA
DELL'11 MARZO 2018 AL COSTO DI 32 EURO!
Anche quest'anno inoltre saremo presenti all'Expo della Firenze Marathon!
Vieni a trovarci venerdì e sabato e se deciderai di iscriverti alla RomaOstia 2018 presso il nostro stand (pagamento in contanti) riceverai, fino ad esaurimento scorte una MAGLIA ROMAOSTIA 2017.

GIÀ 4.234 ISCRITTI ALLA 44^ ROMA OSTIA: FINO AL 30 NOVEMBRE LA TARIFFA È DI 32 EURO

Sono già 4.234 gli iscritti alla RomaOstia 2018, la mezza maratona più partecipata d'Italia in programma il prossimo 11 marzo. Scaduta la prima tariffa promozionale, c'è ancora tempo per aggiudicarsi un pettorale per correre verso il mare di Ostia: fino al 30 novembre 2017 la tassa di iscrizione sarà di 32 euro, mentre dal 1 dicembre 2017 al 15 febbraio 2018, giorno della chiusura, l'importo è di 37 euro.

I PRIMI NUMERI DELLA ROMAOSTIA 2018: I TOP RUNNER E LE SOCIETA’

La Romaostia vuole essere da sempre una gara competitiva: una gara nella quale si corre per ottenere il personal best, per battere il compagno di allenamento, per “fare il tempo”. E’ per questo che gli organizzatori sono attenti a permettere a ciascun atleta di partire nella griglia giusta, insieme a chi ha tempi vicini ai propri e che correrà agli stessi ritmi.
Per raggiungere lo scopo, ciascun tempo dichiarato viene puntualmente controllato (dallo stesso Luciano Duchi, Presidente del Comitato Organizzatore e da Claudio Leoncini, responsabile dei pacer).

Pubblicati i primi elenchi con i migliori tempi di accredito maschili e femminili registrati alla prossima Romaostia:

Come lo scorso anno, pubblicata anche la prima provvisoria graduatoria delle società per numero di atleti iscritti.

L’EXPO ROMAOSTIA TORNA AL SALONE DELLE FONTANE DELL’EUR

Confermata la consueta location di Casa RomaOstia, che tornerà ad animare il Salone delle Fontane all'Eur.
L’Expo della 44sima edizione, aprirà i battenti giovedì 8 ed accoglierà tutti i partecipanti fino a sabato 10 marzo. Qui gli atleti iscritti potranno ritirare il proprio pettorale e passeggiare fra gli oltre 50 stand espositivi allestiti all’interno, dove le aziende partner presenteranno tutte le novità della propria produzione dedicata al running. Alcuni spazi saranno riservati agli organizzatori di corse su strada che illustreranno i programmi dei prossimi eventi in calendario. Tutti i partecipanti potranno inoltre conoscere i pacemaker della gara dai quali attingere preziosi consigli in vista dell’impegnativa prova. Il sabato pomeriggio verranno presentati gli elite runners che si sfideranno sul percorso il giorno dopo alla ricerca della migliore prestazione.

RomaOstia 2017: il Comitato Organizzatore interviene sulla vicenda dei danneggiamenti e dei furti

Come è noto a tutti la giornata di sport e di festa di una cinquantina di atleti della RomaOstia 2017 è stata rovinata da danneggiamenti e furti subiti dalle loro automobili e dai pullman privati lasciati incustoditi. Gli organizzatori ci tengono a far sapere di essere estremamente dispiaciuti per quanto accaduto.
Dopo simili episodi incresciosi accaduti lo scorso anno, erano state allertate le autorità competenti richiedendo un intervento per avere un maggiore controllo dei parcheggi. I controlli quest'anno sono stati effettivamente incrementati ma, evidentemente, purtroppo comunque non sufficienti.
Ovviamente si tornerà anche in futuro a sensibilizzare le autorità su questo aspetto sollecitando il loro supporto per una  maggiore garanzia di sicurezza.
Come organizzatori di questo amato e noto evento è altresì nostro compito invitare tutti a considerare che le ampie aree adibite al parcheggio sono spazi pubblici per i quali il comitato organizzatore non può assumersi alcuna responsabilità per eventuali danni e furti ai mezzi privati, cosi come anche riportato nel foglio informazioni a disposizione di tutti gli atleti (depliant informativo presente all’interno della busta con il pettorale e a disposizione sul nostro sito in tre lingue: italiano, inglese e francese).
 Quando alla RomaOstia accadono dei problemi, il comitato studia le possibili soluzioni per evitare di  limitare (e laddove possibile, superare) il problema. Cosa fare in questa situazione di danni e furti ai mezzi privati quindi?
Ci siamo presi qualche giorno per riflettere e ovviamente abbiamo un anno a disposizione per lavorare per migliorare la situazione per l’edizione 2018 ma intanto, nello spirito di comunicazione aperta che ci contraddistingue, è bene condividere alcune riflessioni:
 Il comitato organizzatore della RomaOstia è chiamato a proporre ed attuare soluzioni che possano essere valide per la generalità degli utenti dell’evento. Laddove un atleta effettua una scelta diversa da quella proposta dagli organizzatori, ovviamente il comitato non risponde per la scelta effettuata dall’individuo (o dal gruppo di individui).
Quello che è stato sempre consigliato e che gli organizzatori continueranno a suggerire anche nelle prossime edizioni della RomaOstia,  è di usare:
- il trasporto pubblico per raggiungere l'area partenza e per rientrare a Roma,
- il servizio di deposito e trasporto borse offerto dalla nostra organizzazione. Per chi alloggia negli hotel convenzionati con la RomaOstia è inoltre disponibile un servizio di navetta e trasporto borse fornito dagli alberghi stessi al costo di 12 euro a persona.
 Il trenino “Freccia del mare” è perfettamente integrato con le linee metropolitane, ben collegando quindi il litorale di Roma con il cuore della città. Rispetto alla scarsa frequenza dei treni e alle relative difficoltà riscontrate nelle passate edizioni della RomaOstia, il servizio è stato potenziato nella giornata della nostra manifestazione proprio per fronteggiare il flusso di persone che terminano la gara e rientrano in città.
A supporto dell’uso di questo mezzo di trasporti, Atac inoltre ha messo a disposizione del personale per la vendita dei biglietti (costo: 1 euro e 50 centesimi) sia presso l’expo RomaOstia che presso la stazione ferroviaria Cristoforo Colombo situata a centro metri dal traguardo della RomaOstia.
Aggiungiamo che il nostro suggerimento di usare il mezzo pubblico, è finalizzato anche a limitare il congestionamento del traffico ad Ostia cercando quindi di contenere il disturbo ai residenti del litorale, sia in termini di inquinamento atmosferico che acustico.
L’uso del servizio RomaOstia di trasporto e deposito borse, curato dalla nostra organizzazione in collaborazione con la società Bartolini, viene gestito con la massima attenzione e fino ad oggi mai nessuno ha lamentato di aver subito furti; ovviamente confidiamo e lavoriamo per mantenere questo trend positivo anche nei prossimi anni!
I colori delle borse, il numero di camion, il cartoncino che riporta il numero di pettorale, l’area delimitata da transenne e con accesso esclusivo del personale autorizzato … questi e molti altri sono gli elementi a supporto della nostra macchina organizzativa.
 Esistono altre soluzioni oltre alla nostra proposta standard composta da “trenino + trasporto/deposito borse”?
In questi giorni ce ne sono state proposte varie, alcune piuttosto bizzarre. Ovviamente in generale il nostro paternalistico suggerimento è di non lasciare incustoditi né nelle borse né quantomeno sui mezzi pubblici/privati oggetti di valore.
Ad ogni modo, la principale proposta è stata quella di instituire un servizio di sorveglianza privata.
Ma è lecito chiedersi:
La legge permette un servizio di sorveglianza privata su suolo pubblico?
Qual è l’effettivo potere di intervento della vigilanza privata in caso di flagranza di reato?
Andrebbe delimitata l’area da sottoporre a sorveglianza.
Delimitare un’area vorrebbe dire limitare il numero degli aventi diritto.
Come individuare gli aventi diritto? In ordine di prenotazione o in maniera inversamente proporzionale alla distanza dal luogo di abitazione?
Chi controllerebbe i requisiti? Come definire il numero di personale che dovrebbe sorvegliare l’area? E se non fosse sufficiente?
Quali sarebbero i limiti di responsabilità?
Quanto far pagare agli atleti non conoscendo il numero degli effettivi interessati?
Queste e molte altre sono le domande che ci stiamo ponendo e stiamo ponderando le risposte. Il concetto di base è che in una manifestazione con tredicimila iscritti è impensabile e comunque sbagliato definire soluzioni “personalizzate” o che siano a vantaggio solo di pochi … tralasciando poi le tematiche riguardanti gli enormi problemi di gestione che ci comporterebbe.
Premesso che è nostro doveroso compito non distogliere risorse ed attenzione da aspetti veramente fondamentali come l’ineccepibile servizio di sicurezza ed assistenza sanitaria sul percorso, nei prossimi mesi rifletteremo ovviamente sul contattare eventualmente società di sorveglianza privata o sull’effettuare convenzioni con autorimesse private in prossimità delle zone di partenza e arrivo.
Di sicuro quello che invece adesso ci preme è di esprimere la nostra solidarietà a chi ha subito danni e furti e ribadire che ci dispiace molto per la brutta esperienza vissuta da questi atleti.

L’ETIOPE ADOLA E LA KENIANA CHERONO SONO I DOMINATORI DELLA 43^ ROMAOSTIA

Ancora un edizione straordinaria della RomaOstia, la 43^ che ha portato oltre 10000 entusiasti atleti a tagliare il traguardo posto alla Rotonda di Ostia. Una vera e propria festa, come tradizione che ha coinvolto atleti provenienti da tutto il mondo con la partecipazione di tantissime donne.
LA GARA-
La gara, come da pronostico, è stata dominata dalla pattuglia di atleti africani che hanno imposto il loro ritmo sin dalle prime battute dopo lo start di partenza. A fare l’andatura subito dopo il un quartetto composto da Adola e dai tre kenani, Ndorobo e Justus e Philip Kangogo che pur facendo un efficace gioco di squadra non sono riusciti a staccare il 26enne etiope il quale, dopo una fase al coperto, ha preso decisamente l’iniziativa staccando la compagnia all’altezza del 15° chilometro. Il suo ritmo è salito progressivamente nell’ultimo tratto del percorso. Sul traguardo Adola ha chiuso sotto l’ora, nel tempo di 59:18, che, oltre al suo valore tecnico, ha confermato la scorrevolezza del percorso che continua a regalare performance di altissimo livello tecnico. Alle spalle del vincitore Justus Kangogo giunto in 59:31, suo nuovo personal best sulla distanza. Terzo gradino del podio per Peter Ndorobo che ha tagliato in 1:00:13, tempo che eguaglia il suo precedente personale.
Primo fra gli italiani Riccardo Passeri, 12° al traguardo di Ostia, che ha chiuso le sue fatiche in 1:06:11, al un passo dal suo record personale. Alle sue spalle Gualdi, Cominotto e Parisi giunti nell’ordine.
Molto bella la gara al femminile nella quale la favorita, la keniana Glady Cherono, è riuscita a rispettare il pronostico facendo il vuoto alle sue spalle arrivando con le braccia al cielo sul traguardo nel tempo di 1:07:01. La connazionale Angela Tanui le ha fatto compagnia fino all’ultimo tratto di gara e si è piazzata alle sue spalle in 1:07:43. Da sottolineare la bella prova di testa e di carattere dell’etiope Mergia che non si è fatta trascinare dal ritmo indiavolato del tandem di testa, ha tenuto il suo passo che l’ha poi portata in un forsennato crescendo ad una grande rimonta che le ha permesso di scalare diverse posizioni fino a raggiungere il podio nel tempo di 1:08:46.
Prima delle italiane, settima assoluta e seconda delle europee, Rosaria Console, che ha fatto registrare il tempo di 1:12:19, prestazione che acquista ancor maggior valore se si pensa che l’atleta delle Fiamme Gialle era al rientro dopo la maternità.
LE DICHIARAZIONI-
Raggiante il vincitore Guye Adola: “E’ stata una gara bellissima nella quale siamo partiti molto forte. I miei avversari hanno provato a staccarmi ma mi sentivo bene ed ho stretto i denti superando anche una piccola crisi. Dal 16° chilometro le gambe sono andate e sono volato a tutta verso il traguardo. Sono contento di aver chiuso sotto l’ora”.
Rosaria Console: “Sono felice di aver ancora una volta corso sulle strade della RomaOstia che sento mie, mi alleno qui vicino nell’impianto delle Fiamme Gialle e questa è casa mia. Ringrazio Luciano Duchi per l’opportunità che mi ha dato di provare ancora una volta queste emozioni. Soddisfatta del tempo perché questa gara ha segnato il mio rientro dopo la maternità. Il prossimo appuntamento sarà la Maratona di Roma. Il mio obiettivo stagionale è quello di correre una maratona vicino al mio personale. A 37 anni sarebbe davvero un grande risultato”.
Un appuntamento che unisce i cittadini che si mettono in gioco provando a superare i propri limiti e che trascorrono così una intensa giornata all'insegna dello sport.
Il percorso nasce nel quartiere Eur, simbolo del XX e XXI secolo, e termina sul litorale di Ostia, un territorio che aggiunge valore alla Capitale, sia per la sua bellezza naturale e sia perché meta di tanti turisti e romani. Anche quest'anno la RomaOstia ha ottenuto il Gold Label, dimostrandosi una delle gare più prestigiose e in grado di offrire a runner e amatori i migliori servizi al pari delle altre maratone internazionali.
Roma Capitale dà grande sostegno alle manifestazioni podistiche in città perché rappresentano un bel momento di aggregazione, contribuiscono alla diffusione dei valori dello sport e a incentivare i cittadini a perseguire un sano stile di vita".
EUROMA2 RUN-
Parallelamente alla Mezza Maratona oltre 1200 runners si sono cimentati sulle strade dell’Eur nella Euroma2Run, la non competitiva di 5 chilometri snodatasi per le vie dell’Eur e conclusasi nel Centro Commerciale Euroma2. Una festa nella festa che ha visto la partecipazione di tanti neofiti che certamente, dopo una giornata così, continueranno nel loro percorso nelle corse su strada.

ORDINE DI ARRIVO UOMINI

1) Guye Adola Etiopia 0:59:18