Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 





CAPOTOSTI

 

 

 

 

Sabato 22 settembre, grande festa dello sport tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo con la terza edizione de Il Miglio di Roma.

 
L’evento ASD Atleticom, manifestazione di corsa su strada sulla distanza del Miglio anglosassone (1.609,34 metri), si pone ormai da tre anni l’obiettivo di ripristinare una storica tradizione romana come quella del Palio dei Berberi, trasformata in una corsa podistica di un miglio, ovvero la distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo. 
Giunta alla 3^ edizione (la 415^ del Palio dei Berberi), il Miglio di Roma è la gara di atletica su strada più importante in Italia sulla distanza dei 1.609 metri, è inserita nel calendario nazionale FIDAL, gode dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio ed è certificata FIDAL Silver Label

 
La lunga giornata di sport nel cuore di Roma ha preso il via alle ore 14.45 con la partenza delle batterie dedicate ai più piccoli e alle famiglie che hanno dato il via alla Family Mile. Alle 15.00 è stata la volta delle batterie dedicate alle scuole quindi, alle ore 15.15 le partenze della prova Non Competitiva e alle 15.35 quelle della prova Competitiva. 
Dopo la gara di Marcia, è stata la volta dell’attesissima esibizione di Laser Run che ha visto la reunion dello storico quartetto Masala, Massullo, Cristofori e Petroni, oro olimpico del Pentathlon a squadre nel 1984.
Particolarmente interessante anche il momento dedicato al rugby: alcuni giovani atleti dell’Accademia Federale di Rugby hanno corso il Miglio di Roma suggellando il gemellaggio con Atleticom in vista del test match Italia Vs Nuova Zelanda in programma allo Stadio Olimpico di Roma il 24 novembre. E poi gli arbitri dellAIA che, dopo lAtleticom We Run Rome, hanno scelto di correre anche Il Miglio di Romaun test importante per gli arbitri, un unico lungo rettilineo dove testare forza, velocità e resistenza.
E per finire il One Mile Minds dedicato alle Università, che quest’anno ha avuto un format tutto nuovo. Tutti gli studenti appartenenti agli atenei in gara (Università G. D’Annunzio di Pescara, Tor Vergata, Sapienza, Cassino e la Centenary University del New Jersey) hanno  presentato un progetto inerente ad uno dei seguenti temi: sport & comunicazione; sport & società; sport & psicologia; sport & riabilitazione; sport & innovazione. Al termine degli interventi una commissione ha stilato la classifica delle Università che hanno presentato le idee più interessanti. La migliore ha avuto un bonus di 300 secondi che ha potuto defalcare dal tempo realizzato in gara, la seconda un po’ meno e via così. La classifica definitiva alla fine delle due prove ha visto trionfare l'Università G. D’Annunzio di Pescara. 

 
Alle ore 18.00 il momento clou de Il Miglio di Roma con la gara dei top atleti. La gara femminile è stata vinta da Konstanze Klosterhalfen (GER) con il tempo di 4:26:53; dietro di lei    Esther Guerrero (ESP) che ha fermato il cronometro sui 4:39:33; terzo gradino del podio per lazzurra Giulia Aprile (ITA), con il tempo 4:40:57.
A trionfare tra gli uomini è stato il sorprendente Osama Zoghlami (ITA) che ha festeggiato con una grande vittoria la sua prima gara con la divisa dell’Aeronatica Militare. Per il vincitore un tempo di 4:02:06. Alle sue spalle un altro azzurro Soufiane El Kabbouri (ITA) con il tempo di 4:03:05; terzo, a completare un podio tutto italiano, Marouan Razine (ITA) che ha tagliato il traguardo in 4:04:05. Solo quarto il grande favorito della vigilia, Marcin Lewandowski (POL) con il tempo di 4:08:83.

 
Di seguito il link dove scaricare le foto de IL MIGLIO DI ROMA. Tutte le immagini sono libere da diritti.


Sabato 22 settembre torna il MIGLIO DI ROMA.
Organizzata da ASD Atleticom, la manifestazione di corsa su strada sulla distanza del Miglio anglosassone (1.609,34 metri) si pone l’obiettivo di ripristinare una storica tradizione romana come quella del Palio dei Berberi, trasformata in una corsa podistica di un miglio, ovvero la distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo.
Giunta alla 3^ edizione (la 415^ del Palio dei Berberi), il Miglio di Roma è la gara di atletica su strada più importante in Italia sulla distanza dei 1.609 metri, è inserita nel calendario nazionale FIDAL, gode dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio ed è certificata FIDAL Silver Label.

La storia de IL MIGLIO DI ROMA
Significativa la prima edizione del Miglio di Roma targato Atleticom (1 maggio 2016), vinta al fotofinish, dopo una volata entusiasmante, dal francese Florian Carvalho con il tempo di 3:59:69, davanti a Morhad Amdouni (3:59:86), fresco vincitore della medaglia d’oro sui 10.000 e quella di bronzo sui 5.000 ai recenti Europei di Berlino.
Di straordinario rilievo il podio dell’ultimo Miglio di Roma, corso il 4 giugno 2017. Sul traguardo allestito in Piazza del Popolo, il primo a tagliare il traguardo è stato Filip Ingebrigsten con il tempo di 3:59:15, davanti a Sheik Ali Mo Abdikadar con il tempo di 4:00:48. Terzo l’allora sedicenne Jakob Ingebrigsten (4:00:719, un autentico predestinato se è vero che a distanza di poco più di un anno, il terzo dei tre fratelli norvegesi è riuscito nello strepitoso intento di conquistare due medaglie d’oro, nei 1500 e nei 5000, nell’ultima rassegna continentale in Germania.

IL MIGLIO DI ROMA 2018
La punta di diamante di questa III edizione de Il Miglio di Roma, sarà Marcin Lewandowski.
Nato a Stettino il 13 giugno 1987, Lewandoski è un apprezzato mezzofondista polacco. Tra i suoi migliori risultati la medaglia d’oro sugli 800 metri agli europei di Barcellona nel 2010; l’oro agli Europei Indoor di Praga nel 2015 sempre sugli 800 metri; e l’oro agli Europei Indoor di Belgrado nel 2017, stavolta sui 1500.
Il 2018 di Lewandoski è impreziosito da due medaglie d’argento sui 1500, la prima ai Mondiali Indoor di Birmingham, la seconda ai recenti campionati europei di Berlino, al termine di un emozionante e palpitante testa a testa con Jakob Ingebrigsten, vinto in volata (appena 3 centesimi di vantaggio) dal giovanissimo fenomeno norvegese, terzo classificato nella passata edizione de Il Miglio di Roma.
Da Parigi, dove si trova in questo momento, Marcin Lewandowski ha annunciato la sua presenza a Roma: «Come potete vedere sono a Parigi ma sono in partenza per l’Italia dove correrò Il Miglio di Roma. Sarà l’ultima gara della mia lunga ed eccitante stagione e non vedo l’ora di poterla correre. Incrociate le dita per me, io sono pronto a dare il massimo».
L’obiettivo dell’atleta polacco è battere il record de Il Miglio di Roma di 3:59:15, stabilito da un altro Ingebrigsten, il fratello Filip, nella passata edizione.

Iscrizioni
- € 10,00 la quota di iscrizione per ogni singolo componente;
- € 8,00 a persona per gruppi di almeno 8 persone.


Informazioni: info@ilmigliodiroma.com
Dettagli e iscrizioni: www.ilmigliodiroma.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilmigliodiroma

Sabato 22 settembre
 torna il MIGLIO DI ROMA
Organizzata da ASD Atleticom, la manifestazione di corsa su strada sulla distanza del Miglio anglosassone (1.609,34 metri) si pone lobiettivo di ripristinare una storica tradizione romana come quella del Palio dei Berberi, trasformata in una corsa podistica di un miglio, ovvero la distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo. 
Giunta alla 3^ edizione (la 415^ del Palio dei Berberi), iMiglio di Roma è la gara di atletica su strada più importante in Italia sulla distanza dei 1.609 metri, è inserita nel calendario nazionale FIDAL, gode dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio ed è certificata FIDAL Silver Label

 

RUNFEST

Il Miglio di Roma, manifestazione organizzata da Atleticom in collaborazione con Atmosfera Sport, rientra nel programma della RunFest 2018il grande evento della FIDAL dedicato al mondo dell’atletica di cui fa parte anche la Half Marathon Via Pacis che si correrà domenica 23 settembre.
 

 
ONE MILE MIND
Ancora una volta, per la terza edizione, Il Miglio di Roma spalanca le proprie porte al mondo delle Università, quest’anno con un progetto innovativo dal titolo One Mile Minds, ideato con lo scopo di offrire ai giovani studenti un’occasione per dire la propria, di esprimersi e di analizzare le dinamiche del mondo sportivo in ottica innovativa. L’idea Factory ideata da Atleticom ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi alla pratica sportiva, intesa non solo come mera performance fisica, ma come veicolo di socializzazione ed aggregazione per i giovani. La missione è quella di “far esplodere le idee”, di diffondere e di fruire della cultura sportiva al fine di conoscerne le abitudini e di promuoverne nuovi stili di vita.
Sulla scia di importanti "think talk" presenti in Europa e nel mondo, One Mile Minds è un meeting con vocazione sportiva aperto al confronto di idee, alla presentazione di nuovi progetti, alla proposta di nuove soluzioni per implementare gli eventi sportivi e l’attività fisica (individuale e collettiva).
Tutti gli studenti dovranno presentare un progetto inerente ad uno dei seguenti temi: sport & comunicazionesport & societàsport & psicologiasport & riabilitazionesport & innovazione. Ogni team avrà a propria disposizione un arco temporale di 3 minuti, con la possibilità anche di utilizzare video e/o immagini. Al termine di ogni intervento, verranno riservati 5 minuti per possibili domande di approfondimento da parte della commissione e del pubblico presente. Sarà poi la commissione a stilare una classifica degli interventi e a premiare le Università che avranno presentato le idee più interessanti. Un riconoscimento ad honorem verrà consegnato anche all’Università rappresentata dai primi otto classificati. L’Ateneo avrà inoltre la possibilità di collaborare con l’organizzazione nell’individuare i temi del One Mile Mind 2019.

 
LASER RUN
In collaborazione con Nerone ASD, l’Atleticom ASD organizza sabato 22 settembre la 1ª edizione del  Laser Run di Roma, manifestazione di corsa su strada sulla distanza 4 X 400 mt. intervallata da 4 serie di Tiro con Pistola Laser. Assisteremo ad un'esibizione di 8 donne e 8 uomini, tra cui alcuni dei nostri nazionali di PENTATHLON MODERNO, che proprio in questi giorni stanno gareggiando ai campionati del mondo di Città del Messico. Il via alle ore 14.00.


IL MIGLIO DI ROMA- LA GARA
Poi naturalmente ci sarà la gara vera e propria, il Miglio, misura anglosassone per eccellenza, è legato indissolubilmente alla storia dell’atletica mondiale. 

La breve storia del Miglio di Roma ci racconta di gare particolarmente appassionanti e, visti i risultati ottenuti in seguito dai protagonisti delle prime due edizioni, la consapevolezza che Il Miglio di Roma porta bene. 
Significativa la prima edizione del Miglio di Roma targato Atleticom (1 maggio 2016), vinta al fotofinish, dopo una volata entusiasmante, dal francese Florian Carvalho con il tempo di 3:59:69, davanti a Morhad Amdouni (3:59:86), fresco vincitore della medaglia d’oro sui 10.000 e quella di bronzo sui 5.000 ai recenti Europei di Berlino.
Di straordinario rilievo il podio dell’ultimo Miglio di Roma, corso il 4 giugno 2017. Sul traguardo allestito in Piazza del Popolo, il primo a tagliare il traguardo è stato Filip Ingebrigsten con il tempo di 3:59:15, davanti a Sheik Ali Mo Abdikadar con il tempo di 4:00:48. Terzo l’allora sedicenne Jakob Ingebrigsten (4:00:71), un autentico predestinato se è vero che a distanza di poco più di un anno, il terzo dei tre fratelli norvegesi è riuscito nello strepitoso intento di conquistare due medaglie doro, nei 1500 e nei 5000, nell’ultima rassegna continentale in Germania.
Per questa terza edizione del Miglio di Roma, che si corre appena due settimane dopo il New York Mile, l’obiettivo è di abbassare il record della gara, con la speranza di ridurre il gap - al momento ancora notevole - rispetto ai tempi della più prestigiosa gara newyorkese e far diventare l’Atleticom Mile il Miglio su strada più veloce al mondo.

 
IL VILLAGGIO 
Il Villaggio de Il Miglio di Roma sarà allestito in Piazza del Popolo e aprirà sabato 21 settembre dalle ore 14.00. Le premiazioni della gara sono previste dalle ore 19.00.

 

 
Iscrizioni
Le iscrizioni alla gara, d

a effettuarsi online sul sito www.ilmigliodiroma.com,

 sono limitate: solo 1609 (tanti quanti i metri che compongono un miglio) i pettorali a disposizione degli atleti

I prezzi:
- € 10,00 la quota di iscrizione per ogni singolo componente;
€ 8,00 a persona per gruppi di almeno 8 persone.

 

 
Informazioni: info@ilmigliodiroma.com
Dettagli e iscrizioni: www.ilmigliodiroma.it

 




Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del Marathon Club Roma