Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 





CAPOTOSTI

 

 

 

24^ ACEA MARATONA DI ROMA: L'ETIOPE TUSA CALA IL TRIS IN 2:23.46 DIVENTANDO REGINA DI ROMA. IL KENYA TORNA SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO CON BIRECH (2:08.03)

Cercava il tris della leggenda e lo ha ottenuto. La 24enne etiope Rahma Chota Tusa è ancora una volta la regina di Roma e ha ottenuto anche il secondo miglior tempo della storia con 2:23:46. In campo maschile torna invece alla vittoria il Kenya con il 32enne Cosmas Jairus Kipchoge Birech, che ha tagliato il traguardo in 2:08:03. Sono queste le immagini che resteranno della 24^ Acea Maratona di Roma, che oggi, in via dei Fori Imperiali, ha visto al via oltre 14 mila runners provenienti da 131 nazioni e circa 80.000 partecipanti alla Fun Run di 4 chilometri. Entrambi i risultati dei vincitori sono stati i più veloci corsi in Italia quest'anno.

Nella gara per atleti diversamente, categoria wheelchair, hanno vinto lo spagnolo Rafael Botello Jimenez in 1:54.19 e l'olandese Margriet Van Den Broek in 2:21.41. Tra gli handbiker ha trionfato l'azzurro Mauro Cratassa, 54enne di Vitorchiano, in 1:22:15.

LA CRONACA DELLA GARA MASCHILE

La gara maschile era partita a un ritmo indiavolato: 14:56 i primi 5 km, 29:58 al 10°, 44:58 al 15°, con una proiezione finale di 2:06. A metà gara il gruppo dei primi è passato in 1:03:18, nettamente sotto il ritmo del record della corsa di 2:07:17 del 2009. Dopo il 25° km (1:15:12), però, quando le lepri si sono fermate, la gara ha avuto un momento tattico, fino a quando al 30° km (1:30:35) Birech ha preso in mano la situazione, mettendosi davanti a tutti. Solo due atleti sono stati in grado di seguirlo inizialmente: l'etiope Dejene Debela Gonfa e il connazionale Ibrahim Abdo Abdi, che però da qualche anno corre per il Bahrein.

Gonfa ha rallentato un paio di chilometri dopo e la sfida è stata a due fino a piazza di Spagna, quando il keniano, che più volte si era sbracciato per chiedere un cambio all'avversario, ha lanciato l'attacco e si è involato verso la vittoria. Il suo tempo, oltre a essere il primato personale (aveva 2:08:45), è uno dei migliori mai corsi a Roma. Birech, che è il fratello maggiore del forte siepista, vive a Iten, uno dei cuori dei campioni keniani, dove si allena nel gruppo del manager italiano Gianni Demadonna, guidato dal coach Joseph Cheromei. Sposato, è padre di tre bambini, di cui l'ultimo è nato solo un paio di mesi fa.

Abdi, alla sua seconda maratona, si è migliorato di oltre tre minuti e ha chiuso la gara in 2:08:32. Record personale anche per il keniano Paul Kios Kangogo, che ha tagliato il traguardo in 2:09:20, mentre Gonfa è scivolato al 7° posto.

Il primo atleta italiano all'arrivo è stato Ahmed Nasef, 43enne di origine marocchina e bicampione italiano in carica, che gareggia per l'Atletica Desio: dopo una prima metà gara in 1:09:30, ha concluso in 2:21:07, conquistando il 13° posto.

LA CRONACA DELLA GARA FEMMINILE

Nella gara femminile Sharon Jemutai Cherop, atleta con un palmares prestigioso, è partita all'attacco fin dal primo metro, tanto che dopo 5 km aveva già mezzo minuto di vantaggio su Tusa e le altre. Le etiopi però hanno pian piano rimontato e dopo il passaggio al 15° km in 50:52, al 17° km è avvenuto il ricongiungimento, con un terzetto in testa formato da Cherop, Tusa e la giovane debuttante Dalila Abdulkadir Gosa. Tusa non si è accontentata ed è subito partita all'attacco, tanto che a metà gara era da sola (1:11:19), con Cherop a una decina di secondi.

Il resto della gara è stata una cavalcata per l'etiope, il cui unico obiettivo è diventato quello cronometrico: alla fine ha chiuso in 2:23:46, migliorando di quasi un minuto e mezzo il suo primato (2:25:12) e segnando il miglior tempo della storia della Maratona di Roma dopo il record di 2:22:53 di Galina Bogomolova del 2008. Eguagliato lo storico record di tre vittorie consecutive della connazionale Firehiwot Dado, prima nel 2009, 2010 e 2011.

Alle sue spalle, a tre minuti esatti (2:26:46), è arrivata Gosa, mentre il terzo posto l'ha conquistato in rimonta la keniana Alice Jepkemboi Kibor (2:28:19). Si Gosa che Tusa fanno parte del grande gruppo di campioni guidati dal coach etiope Haji Adilo ad Addis Abeba. Cherop è arrivata stremata al 4° posto in 2:29:26.

La prima italiana al traguardo è stata la 46enne romana Paola Salvatori che ha concluso 13° in 2:50:18.

Una splendida giornata di sole ha baciato la 24^ edizione della Acea Maratona di Roma. Sono stati 11.730 i runner che hanno tagliato il traguardo di via del Fori Imperiali, dato che conferma ancora una volta la maratona capitolina quale evento agonistico più partecipato d'Italia. Gli uomini sono stati 9.122, le donne 2608. Gli italiani sono stati 6.461, gli stranieri 5.269. A questi dati vanno aggiunti anche i 13 atleti in handbike e wheelchair al traguardo.

 

24ª ACEA MARATONA DI ROMA: DOMANI, ALLA “NUVOLA” DI FUKSAS, APRE LO SPORT EXPO MARATHON VILLAGE
La 24ª Acea Maratona di Roma, evento organizzato da Italia Marathon Club che gode dei riconoscimenti Fidal Gold Label, Iaaf Silver Label e European Athletics 5-stars, si svolgerà domenica 8 aprile 2018 con partenza alle 8.40 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Al via ci saranno oltre 14.000 runner provenienti da 131 nazioni.
L'evento, come da tradizione, inizia il giovedì precedente la gara con l'apertura dell'expo. Domani, dunque, alle 12 ci sarà l'inaugurazione dello Sport Expo – The Marathon Village che quest'anno ha cambiato sede. Sarà sempre l'Eur ad ospitare il grande villaggio dello sport, ma stavolta nel prestigioso Roma Convention Center “La Nuvola”, un’opera dallo straordinario valore artistico caratterizzata da soluzioni innovative, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati. Uno spazio, quello dell'expo, di 16.000 mq per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 230 spazi espositivi. Tre giorni, da giovedì 5 a sabato 7 aprile (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno eventi culturali, scientifici, sportivi e di intrattenimento, e animazione per i bambini curata da Oasi Park. Lo Sport Expo Marathon Village è sede ufficiale del merchandise dell’evento griffato New Balance e punto d’iscrizione alla Fun Run. Nei tre giorni si svolgerà il progetto del MIUR School Digital Marathon, che coinvolgerà centinaia di studenti in un hackathon. L’ingresso è gratuito (in allegato il programma dei principali appuntamenti).
FRESH FOAM 1080 ROME LIMITED EDITION: LA SCARPA DI NEW BALANCE DEDICATA ALL’EVENTO
New Balance, sponsor tecnico della Maratona di Roma dal 2014, presenta la Fresh Foam 1080 Rome Marathon 2018, una limited edition realizzata in occasione dell’evento che sarà venduta allo Sport Expo – The Marathon Village dal 5 al 7 aprile. New Balance ha voluto rendere omaggio alla Capitale realizzando una scarpa con tomaia nei toni che vanno dal fucsia all’arancione, un richiamo alle tonalità calde dei tramonti romani. La tomaia è infine coperta da mesh tecnico traforato nero, che va a completare la scarpa con un effetto che ricorda le finestre dei palazzi romani illuminate al crepuscolo.
ROMAID E ACEA MARATONA DI ROMA: IL NUOVO PROGETTO ARTISTICO-CULTURALE DELL'EVENTO
L'Acea Maratona di Roma è il primo grande evento che ha sposato l'ambizioso progetto culturale lanciato da RomaID, il cui obiettivo è disegnare l’identità visiva contemporanea di Roma affidando questa sfida al tratto di alcuni dei più grandi illustratori romani, italiani e internazionali che reinterpreteranno con il loro stile i simboli storici della città e ne tracceranno la nuova iconografia. Un progetto artistico e di marketing territoriale unico nel suo genere, che coinvolge direttamente i cittadini nell’individuazione dei simboli che identificano i loro quartieri. Dalla partnership con l'Acea Maratona di Roma è nata una linea di oggettistica unica nel suo genere che sarà esposta allo Sport Expo – The Marathon Village dal 5 al 7 aprile.

24ª ACEA MARATONA DI ROMA

Domenica 8 aprile l’evento in diretta tv internazionale e in Italia su Rai Sport. Partenza da via dei Fori Imperiali alle 8.40, percorso riconosciuto dall’Unesco. La non competitiva di 5 chilometri arriva al Circo Massimo. Attesi 100.000 partecipanti alle due prove.

La 24ª Acea Maratona di Roma, evento organizzato da Italia Marathon Club che gode dei riconoscimenti Fidal Gold Label, Iaaf Silver Label e European Athletics 5-stars, si svolgerà domenica 8 aprile 2018 con partenza alle 8.40 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo.

Sono 14.100 gli iscritti, dei quali 7.670 italiani (54,5%) e 6.430 (45,5%) da 130 nazioni dei cinque continenti. Gli uomini sono 10.819 (76,7% del totale), le donne 3.281 (23,3%). Numeri che assegnano ancora una volta alla 42 chilometri di Roma il primato nazionale di partecipanti per un evento sportivo agonistico e la confermano come unica gara con oltre 10.000 runner agonisti al via.

L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiSport dalle 8.30 alle 12.00 La società svizzera Exora Sa si occuperà della produzione tv con i più moderni mezzi tecnologici di ripresa, mentre Oneplayer, advisor per i diritti televisivi internazionali, ha ottenuto la trasmissione in diretta di 3 ore e la messa in onda degli highlights in oltre 100 nazioni (Sky, Espn, Eleven Sports, Go Tv sono i principali network internazionali che trasmetteranno le immagini della gara).

Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, la Fun Run, che nelle ultime edizioni ha visto una partecipazione media di 80.000 persone. Partenza da via dei Fori Imperiali dopo quella della maratona e arrivo all'interno del Circo Massimo.

UN PERCORSO DA SOGNO CERTIFICATO DALL’UNESCO

La partenza sarà a onde. Dopo la partenza dei disabili in wheelchair (ore 8.35), scatterà la prima tranche di partecipanti alle 8.40, la seconda alle 8.45 e la terza alle 8.52. La performance sarà calcolata in base al real time grazie all’official timekeeping EQ Timing. Il tempo limite per chiudere la gara è di 7 ore e 30 minuti e grazie ai 96 pacemaker provenienti da 12 regioni del Dream Team MdR per 15 fasce di tempo differenti, dalle 2 ore e 50 minuti alle 7 ore e 30 minuti, tutti potranno finire la maratona centrando il proprio obiettivo. Sarà presente, come da tradizione, anche la sezione fitwalking per i camminatori. Il percorso dell’Acea Maratona di Roma 2018 è uguale a quello dello scorso anno, con oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico toccati dal tracciato. Un percorso unico al mondo, come testimonia la conferma del patrocinio ricevuto dell’Unesco.

Via dei Fori Imperiali sarà sempre teatro dei due momenti più emozionanti della maratona: partenza e arrivo. Saranno entrambe all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio: la partenza in direzione di Piazza Venezia, via del Teatro Marcello, l’arrivo invece da via IV Novembre-Piazza Venezia, dunque fronte Colosseo. Il tracciato, mediamente scorrevole, contempla 70 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7 chilometri di sampietrini. Il percorso tocca quasi tutti i punti più importanti e famosi di Roma e i tre luoghi di culto più noti della Capitale: Basilica di San Pietro, Sinagoga e Moschea. Nei giorni precedenti e successivi dell'evento, grazie al Progetto Archeorunning saranno organizzati, con guide esperte di storia romana, diversi appuntamenti di corsa in alcuni punti del percorso.

ALLA “NUVOLA DI FUKSAS” IL MARATHON VILLAGE 2018

Lo Sport Expo – The Marathon Village cambia sede ma non quartiere. Sarà sempre l'Eur ad ospitare il grande villaggio dello sport, ma stavolta nel prestigioso Roma Convention Center “La Nuvola”, un’opera dallo straordinario valore artistico, caratterizzata da soluzioni  innovative, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati. Uno spazio, quello dell'expo, di 16.000 mq per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 230 spazi espositivi. Tre giorni, da giovedì 5 a sabato 7 aprile (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno eventi culturali, scientifici, sportivi e di intrattenimento, e animazione per i bambini curata da Oasi Park. Lo Sport Expo Marathon Village è sede ufficiale del merchandise dell’evento griffato New Balance e punto d’iscrizione alla Fun Run. Nei tre giorni si svolgerà il progetto del MIUR School Digital Marathon, che coinvolgerà centinaia di studenti in un hackathon. L’ingresso è gratuito.

CHARITY PROGRAM 2018: 13.000 RUNNER SOLIDALI ALLE DUE PROVE

89 associazioni non profit per un totale di oltre 13.000 richieste di pettorali tra maratona e Fun Run. Qusti i numeri del Charity Program 2018 dell'Acea Maratona di Roma che ancora una volta si è affidata a RetedelDono, il primo portale italiano di network fundraising, per la 42 chilometri, e ai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES per la Fun Run. Su retedeldono.it sono pubblicate le pagine dei tanti runner solidali che hanno raccolto fondi per un’associazione, contribuendo al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

L’ASSISTENZA SANITARIA: IN CAMPO OLTRE 500 OPERATORI

Il Servizio di Emergenza ed Assistenza Sanitaria dell'Acea Maratona di Roma è garantito da centinaia di professionisti, medici e paramedici, esperti nell’emergenza sportiva sul territorio. Lungo il percorso il giorno della manifestazione saranno operativi 32 medici fra rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, 96 fisioterapisti e massaggiatori sportivi, 41 infermieri professionali specializzati ed oltre 100 volontari del soccorso esperti in Bls. Inoltre, 267 osservatori sanitari monitoreranno in tempo reale la gara e comunicheranno alla Centrale Operativa della manifestazione eventuali necessità di interventi sanitari. Lungo il percorso saranno allestite 11 postazioni sanitarie fisse con tenda oltre a 14 ambulanze, 11 centri mobili di rianimazione e 4 automediche. Inoltre saranno operative 3 motomedicalizzate ed un caddy elettrico che garantiranno un impatto rapido a richieste di soccorso nei punti a più difficile viabilità del percorso. La Centrale Operativa, in continuo contatto radiotelefonico con la centrale Ares 118, coordinerà gli eventuali interventi necessari. Per il terzo anno, l'ASL Roma 1 è il partner sanitario dell'Acea Maratona di Roma.

LA FESTA PER LA CITTA’: 50 EVENTI LUNGO IL PERCORSO

L’Acea Maratona di Roma non è solo un grande evento sportivo. Lungo il tracciato della gara si sviluppa una festa senza sosta, con 50 eventi musicali che accompagneranno maratoneti e spettatori. Un’offerta artistica e musicale per intrattenere partecipanti e pubblico per la durata della gara.

LA MEDAGLIA 2018: LA VINCITRICE DEL CONCORSO E' UN'ARTISTA ROMANA

Nell'opera realizzata dall'artista romana Diletta Maria Buschi, vincitrice del concorso “medaglia maratona 2018”, gli atleti dell'antica Roma sembrano “scappare” fuori dal proprio fregio e in corsa raggiungere in strada gli atleti giunti da tutto il mondo per la Maratona di Roma. Il fregio si anima, la medaglia si trasforma in un disco di un fenachisoscopio, antica invenzione anticipatrice del cinema. Tutto è pronto per un nuovo spettacolo. Roma stessa, la Lupa, accompagna i maratoneti nel loro viaggio.

ART CARD: 8 GIORNI DI MUSEI GRATIS PER PARTECIPANTI E ACCOMPAGNATORI Tutti i partecipanti all'Acea Maratona di Roma e alla Fun Run avranno l’opportunità di vivere la cultura della Capitale anche prima e dopo la gara. Grazie ad un accordo con il MIBACT è stata realizzata l’Art Card di Acea Maratona di Roma, che consentirà agli iscritti e ad un loro accompagnatore di visitare gratuitamente, dal 5 aprile al 12 aprile, quindici tra i più prestigiosi musei e gallerie della città.

ROMAID E ACEA MARATONA DI ROMA: IL NUOVO PROGETTO ARTISTICO-CULTURALE DELL'EVENTO

L'Acea Maratona di Roma è il primo grande evento che ha sposato l'ambizioso progetto culturale lanciato da RomaID, il cui obiettivo è disegnare l’identità visiva contemporanea di Roma affidando questa sfida al tratto di alcuni dei più grandi illustratori romani, italiani e internazionali che reinterpreteranno con il loro stile i simboli storici della città e ne tracceranno la nuova iconografia. Un progetto artistico e di marketing territoriale unico nel suo genere, che coinvolge direttamente i cittadini nell’individuazione dei simboli che identificano i loro quartieri. Dalla partnership con l'Acea Maratona di Roma è nata una linea di oggettistica unica nel suo genere che sarà esposta allo Sport Expo – The Marathon Village dal 5 al 7 aprile.

CONI LAZIO IMPEGNATO ALLA FUN RUN CON I PROGETTI SOCIALI

Il Coni Lazio è sempre in prima linea nella promozione dello sport sociale. Come ormai accade da anni, grazie all'impegno del Coni Lazio alla Fun Run parteciperanno diverse persone che vivono in situazioni di disagio. L'8 aprile, sono stati invitati a partecipare alla 5 chilometri, in accordo con gli uffici della prefettura, i minori non accompagnati del progetto CONI Nazionale FAMI, i detenuti in art. 21 della Casa di Reclusione di Rebibbia Maschile, i giovani migranti ospiti dei centri di accoglienza Sprar e CAS di Roma e le detenute della casa circondariale G. Stefanini di Rebibbia Femminile.

IN CAMPO ANCHE LA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Quest’anno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà presente all’expo e all’evento per promuovere i valori dello sport. Parteciperanno alla Maratona di Roma perché la Commissione europea crede che lo sport possa migliorare il benessere di tutti, favorendo l'inclusione.

LA MESSA DEI MARATONETI IN VIA DEI CONDOTTI

La Messa internazionale del maratoneta sarà celebrata sabato 7 aprile, alle ore 18, nella chiesa della Santissima Trinità di via dei Condotti. Al termine sarà recitata la "Preghiera del Maratoneta", preparata e tradotta in 37 lingue da Athletica Vaticana, la rappresentativa podistica della Santa Sede. A celebrare la Messa saranno i sacerdoti maratoneti.

ALLA PARTENZA I LEGIONARI DEL GRUPPO STORICO ROMANO

Il Gruppo Storico Romano sarà presente con una delegazione di “legionari” sulla linea di partenza e arrivo accogliendo i maratoneti. Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 con le finalità di rievocare e studiare il mondo dell’Antica Roma. 

FRESH FOAM 1080 ROME LIMITED EDITION: LA SCARPA DI NEW BALANCE DEDICATA ALL’EVENTO

New Balance, sponsor tecnico della Maratona di Roma dal 2014, presenta la Fresh Foam 1080 Rome Marathon 2018, una limited edition realizzata in occasione dell’evento. New Balance ha voluto rendere omaggio alla Capitale realizzando una scarpa con tomaia nei toni che vanno dal fucsia all’arancione, un richiamo alle tonalità calde dei tramonti romani. La tomaia è infine coperta da mesh tecnico traforato nero, che va a completare la scarpa con un effetto che ricorda le finestre dei palazzi romani illuminate al crepuscolo.

APP RACEONE: SEGUI I RUNNER DAL TUO DEVICE

I partecipanti alla maratona e alla Fun Run possono essere seguiti con le moderne funzionalità dell'app RaceOne scaricabile su qualsiasi sistema operativo. Utilizzando l'app si potrà seguire la gara dei propri amici o familiari in tempo reale.
 

LA GARA TECNICA: 13 ATLETI GOLD LABEL

DONNE: TUSA RAHMA A CACCIA DEL TRIS

Da oltre dieci anni, Roma è in assoluto la maratona italiana con i migliori tempi fatti registrare dal podio maschile e femminile. Nonostante il tracciato di gara non sia tra i più performanti, è nella Capitale che gli atleti di valore internazionale corrono per entrare nella storia. Chi ha già un posto d'onore nell'albo d'oro è l’etiope Tusa Rahma (p.b. 2:25.12), vincitrice delle ultime due edizioni (2:28.49 nel 2016, 2:27.21 nel 2017 con la migliore prestazione annuale su suolo italiano) che torna a Roma per tentare di raggiungere il primato dell'etiope Firehiwot Dado, vincitrice di 3 edizioni consecutive (2009, 10 e 11) e della Maratona di New York (2011). Impresa ardua, in quanto il parterre vedrà al via altre 4 atlete con i parametri Gold Label. Si tratta delle keniane Sharon Cherop (2:22.28) e Angela Tanui (2:26.31), dell'etiope Berha Afera Godfay (2:28.46) e della giovanissima atleta del Bahrein Dalila Sbdulkadir Gosa, all'esordio sulla distanza di maratona (p.b. sulla mezza 1:12.29).

In gara, inoltre, altre 4 etiopi con tempi di tutto rispetto, quindi papabili per il successo o il podio: Roba Kenensa Kedir (2:27.22), Alemu Meseret Abebayehu (2:29.14), Risper Jemeli Kimaiyo (2:29.16) che nel 2016 si è aggiudicata a Doha il titolo mondiale dei 50 chilometri e Sorome Negash (2:29.46). Infine, correrà anche la giovane portoricana Paola Rivera Lizbet Pabon, altra atleta Gold Label (3:08.48). Il record della gara appartiene alla russa Galina Bogomolova (2:22.53 – 2008).

UOMINI: ATLETI DALL'AFRICA, STATI UNITI, EUROPA, SUDAMERICA E ASIA

In campo maschile la sfida sarà altrettanto aperta visti i 7 top runner in gara che rientrano nei parametri Gold Label e i tanti atleti che si presentano con un personal best sotto le 2 ore e 10 minuti. I due atleti più quotati sono il keniano Chirchir Jafred Kipchuma (p.b. 2:05.48) e l'etiope Girmay Birhanu (2:05.49): due top runner con il personal best praticamente identico. Gli altri favoriti sono gli etiopi Gonfa Dejene Debela (2:07.10), Chimdesa Birhanu Gedefa (2:08.03) e Shengo Kebede Liyew (p.b. 2:09.53), i keniani Cosmas Birech (p.b. 2:08.45) e Mathew Kipsaat (2:09.19). In gara anche altri atleti Gold Label: lo statunitense Jeffrey Eggleston (2:10.52), l'irlandese Mick Chohisey (2:16.21) e il cileno Manuel Cabrera (2:18.04). Chiamati a onorare i colori delle loro nazioni anche l'atleta del Regno del Lesoto Motlokoa Clement (2:09.47) e il primatista afgano di mezza maratona (1:13.16) Mohammad Karim Yaqoot. Il record del lla gara 2:07.17 (2009) appartiene al keniano Benjiamin Kiptoo.

WHEELCHAIR: SFIDA STELLARE CON I MIGLIORI PARALIMPICI EUROPEI IN GARA

Esordio sulle strade di Roma per la gara wheelchair, le carrozzine paralimpiche. Una prima edizione che si preannuncia di grande livello internazionale visto il parterre di campioni delle diverse categorie invitati dagli organizzatori.

Lo spagnolo Rafael Botello Jimenez, una star in Spagna, vanta due partecipazioni alle Paralimpiadi estive (2008 e 2012) ed è il detentore dei record nazionali in pista sulle distanze degli 800 e 10.000 metri, su strada sulle distanze di 5, 10 chilometri e maratona (1:22.18). In carriera ha completato oltre 80 maratone e alcuni Ironman. Il danese Ebbe Blichfeldt, residente in Svizzera dal 2009, con una partecipazione alle Paralimpiadi del 2008 sui 1500, 5000 e maratona, che vanta un personal best sulla distanza di maratona di 1:31.38. Il francese Alex Adelaide, velocista di razza, dal 2016 ha iniziato a correre anche sulle lunghe distanze e nel 2017, alla Maratona di Parigi, ha stabilito il suo personal best in 1:57.58. Stuart Bloor, inglese, ex nuotatore paralimpico passato al wheelchiar nel 2007, dopo l'amputazione di una gamba, ha un personale di 2:08.27. Gustavo Molina Martinez, spagnolo, personal best 2:10.37, da qualche anno è impegnato nelle gare di triathlon. Il lettone Juris Kalniņš, ha partecipato in carriera a decine di mezze maratone e maratone prestigiose con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere lo sport paralimpico in Lettonia. Ha un personal best di 2:28.14.

In campo femminile, invece,, sarà in gara l'olandese Margriet van den Broek, specialista della pista detentrice dei record nazionali su tutte le distanze dai 100 ai 5000 metri, con una partecipazione alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro sui 100, 400, 800, 1500 e 5000 metri e un personal best sulla distanza di maratona di 01:45:43.

SIAMO TUTTI MARATONETI: LE STORIE

KATHERINE KELLY LANG: LA DIVA DI BEAUTIFUL CORRE NELLA CITTA' ETERNA

Katherine Kelly Lang, ovvero la Brooke Logan di Beautiful, da pochi anni ha iniziato correre, complice una serie di allenamenti con un gruppo di triatleti necessari per registrare una puntata del programma tv. Da lì è nata la sua passione per il running, sfociata della partecipazione ad alcune maratone e anche alle gare di triathlon, Ironman incluso. La star californiana, classe 1961, sarà al via dell'Acea Maratona di Roma con il pettorale numero F61.

GIORGIO CALCATERRA: L'ENNESIMA SFIDA DEL PIU' FAMOSO RUNNER ITALIANO

Giorgio Calcaterra, il più famoso runner italiano, ha esordito in gara tanti anni fa alla stracittadina della Maratona di Roma. Da li in poi non si è più fermato, collezionando in carriera record su record di vittorie e imprese straordinarie. Sulle strade della Capitale si allena ogni giorno e non c'è runner che non lo saluti durante gli allenamenti, essendo conosciuto da tutti. Con la Maratona di Roma, poi, ha un rapporto speciale perchè l'ha corsa tante volte, spesso lanciando dei forti messaggi sociali. L'8 aprile sarà di nuovo sulla linea di partenza per correre la sua speciale maratona in qualità di “ambasciatore” del popolo dei runner. Assisterà sulla linea di partenza al passaggio dei partecipanti e poi inizierà la sua gara di rimonta. Passo dopo passo saluterà le migliaia di runner che sorpasserà, motivandoli così a portare a termine la sfida dei 42 chilometri senza stress, ma con il sorriso. Un tema che Giorgio affronta nel suo secondo libro, scritto con Daniele Ottavi, intitolato “Correre da zero a 100 chilometri”, nel quale fornisce consigli per cercare di far correre tutti con il sorriso, che uscirà tra pochi giorni e sarà presentato allo Sport Expo – The Marathon Village.

L'ANIAD PROMUOVE A ROMA IL 1° CAMPIONATO INTERNAZIONALE PER DIABETICI

L’ANIAD, che per oltre 20 anni ha trovato nella Maratona di Roma un grande alleato nella promozione di uno stile di vita attivo, abbraccia in pieno lo spirito del Rome Cities Changing Diabetes rivolgendo ancora di più la sua attenzione alla popolazione caratterizzata da una forte familiarità diabetica e, come membro dell’International Diabetes Federation, organizza l'8 aprile sia il 1° Campionato Internazionale di Maratona per Atleti con Diabete, che richiama corridori provenienti da tutta Europa, sia un’ampia partecipazione alla Fun Run, evidenziata da un’unica macchia di colore, per testimoniare la lotta alla sedentarietà come prima vera arma di prevenzione della malattia.
 

MARATONA DI ROMA EXPERIENCE: IN GARA DUE PACER DI RUN2GETHER

Il team Run2gether è un’associazione non profit austriaca che promuove l’atletica in Kenya come occasione di sviluppo comunitario, gestendo una squadra di maratoneti con criteri equi e solidali ed organizzando percorsi di turismo responsabile basati sulla corsa in Austria, Italia ed in Kenya. Gli atleti si impegnano a devolvere parte degli ingaggi e dei premi vinti alla comunità, in particolare per sostenere la scuola del villaggio dove hanno il campo di allenamento, a Kiambogo.

Quest'anno è stata siglata una partnership con la Maratona di Roma che rappresenta un ulteriore passo nell’ottica di rafforzare la presenza del team in Italia per diffondere il progetto atletico, culturale e sociale. Domenica 8 aprile, per la prima volta due atleti del team Run2gether, Paul Kariuki Mwangi e Joel Kipkenei Melly, saranno al via della come pacer della gara.

I 26 SENATORI SI PREPARANO PER CHIUDERE LA NUMERO 24 DELLA CARRIERA

Sono 26 i fedelissimi dell'Acea Maratona di Roma, ossia coloro i quali hanno terminato tutte le 23 precedenti edizioni e che l'8 aprile si apprestano a correre per la ventiquattresima volta sulle strade della capitale. Tra questi ci sono tre donne: Silvana Ciocchetti, Paola Cenni e Gabriella Scarzani. Il più anziano dei “Senatori” è Domenico Anzini, romano, classe 1939.

FUN RUN: IL COINVOLGIMENTO DELLA CITTA’
 

FUN RUN: PARTENZA DAI FORI IMPERIALI, ARRIVO AL CIRCO MASSIMO

Alla prova non competitiva di 5 chilometri si attendono oltre 80.000 partecipanti. Pettorali e pacchi gara (10 euro con T-shirt ufficiale New Balance) potranno essere acquistati allo Sport Expo - The Marathon Village dal 5 al 7 aprile.

Il percorso di 5 chilometri conquista il cuore della Roma imperiale. Partenza al seguito della maratona (ore 9 circa) da via dei Fori Imperiali, poi per 1,5 chilometri segue il tracciato della maratona passando accanto al Teatro di Marcello, Bocca della Verità e costeggiando il Circo Massimo. Continua per i rettilinei di via delle Terme di Caracalla, rientrando sul percorso di maratona fino a lambire Porta San Paolo e Piramide, per poi tornare nel centro storico nel tratto finale con l'arrivo all'interno del Circo Massimo, dove ad aspettare i partecipanti ci sarà l’animazione firmata Radio 105, radio ufficiale dell'Acea Maratona di Roma.

Novità di questa edizione è la medaglia per i partecipanti alla Fun Run, realizzata dalla giovane artista romana Chiara Principe e prodotta grazie al supporto del Centro Commerciale Roma Est.

I PROGETTI DELLA FUN RUN

La Maratona va a Scuola” è un progetto promosso insieme a Roma Capitale che coinvolgerà oltre 10.000 studenti di ogni ordine e grado alla Fun Run. In collaborazione con Centrale del Latte, i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi più numerosi riceveranno un contributo economico per l'acquisto di materiale didattico. Come da tradizione anche i Centri anziani saranno coinvolti nella RomaFun, dove si prevede una partecipazione di oltre 5.000 “over”. Coinvolti, infine, Cral, palestre e società sportive dilettantistiche con oltre 3.000 praticanti, che da anni partecipano alla speciale classifica riservata a loro.

AL CIRCO MASSIMO, IL FUN VILLAGE INSIEME AL “GOOD DEEDS DAY”

Il Fun Village sarà allestito al Circo Massimo (ingresso gratuito) dove sarà possibile vivere la festa riservata ai partecipanti della Fun Run e ai cittadini con animazione, attività sportive e ludico-ricreative per tutti. Si consolida quest’anno la collaborazione tra i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES e la Acea Maratona di Roma con l’integrazione delle rispettive manifestazioni Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day e la Fun Run: due appuntamenti realizzati con il contributo di tante associazioni e realtà non profit.

All’arrivo della Fun Run, i partecipanti saranno accolti dai volontari delle oltre 100 organizzazioni presenti per passare una giornata all’insegna di divertimento, benessere e solidarietà. Un’animazione dal palco accompagnerà le tante attività e curiosità allestite nell’ampia area espositiva che potrà essere visitata fino al pomeriggio, grazie alla presenza di Ape car e all’accordo con Campagna Amica che consentiranno di pranzare sul posto. Per i tantissimi che avranno corso sostenendo una delle associazioni sarà l’occasione per incontrare o far conoscere i progetti a cui hanno contribuito con l’iscrizione. Ma l’appuntamento con la solidarietà e la partecipazione non termina qui: dal 13 al 15 aprile, a Roma, come nel mondo, tutti sono invitati a scegliere tra decine di eventi promossi dalle associazioni romane per prendere parte ad una visita o ad un’esperienza a tutela e promozione del bene comune: salute; integrazione; riqualificazione di luoghi pubblici; solidarietà, solo alcune delle parole da vivere insieme.




ACEA MARATONA DI ROMA: L'EXPO 2018 ALLA “NUVOLA DI FUKSAS” 

La 24^ edizione dell'Acea Maratona di Roma, in programma l'8 aprile 2018, mette a segno un grande colpo. L'expo che precede l'evento, il più grande d'Italia, dal 5 al 7 aprile aprirà le porte nel Roma Convention Center, conosciuto come la Nuvola di Fuksas. L'evento di running più prestigioso della nazione, dunque, farà vivere agli oltre 15.000 iscritti e ai 100.000 visitatori complessivi previsti che affolleranno l'expo un'esperienza unica, tra arte e sport. Il nuovo villaggio maratona, oltre a rappresentare un unicum a livello mondiale, sarà in grado di ospitare 250 espositori, realizzando così il più grande expo di sport e intrattenimento d'Italia, che nel 2018 si chiamerà “Sport Expo Marathon Village”.

Nell'area convegni della nuova struttura dell'Eur sarà realizzato un allestimento progettato per far vivere un'esperienza integrata sia ai runner che ai visitatori, grazie ad una serie di aree a tema (food, sportswear, shoes, running events, charities, gift, relax, sponsor, etc.) che saranno collegate l'una all'altra. Un progetto che cambia la prospettiva dell'expo-maratona come realizzato sinora a Roma, trasformandolo in un'area dove non solo gli amanti del running potranno trascorrere tre giorni all'insegna del divertimento, ma anche cittadini e turisti.



MARATONA DI ROMA: CALCATERRA APRE IL MARATHON VILLAGE E SI PREPARA PER LA MARATONA NUMERO 200. DOMENICA, DUE TENTATIVI DA GUINNESS DEI PRIMATI

E' stato inaugurato oggi il Marathon Village, l'expo dell'Acea Maratona di Roma allestito al Palazzo dei Congressi dell'Eur, dove gli oltre 16.000 iscritti alla gara di domenica ritireranno il pettorale di gara, così come le decine di migliaia di partecipanti della Fun Run si ritroveranno per acquistare e ritirare il loro pettorale.
 

Ad inaugurare l'expo sono stati il “re” della 100 chilometri Giorgio Calcaterra e i due consiglieri capitolini Enrico Stefàno e Angelo Diario, che stamani hanno corso 12 chilometri da Piazza Malatesta (quartiere Pigneto) all'Eur arrivando alle 12 davanti al Palazzo dei Congressi, dove ad attenderli c'era il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci e Franca Fiacconi.

GIORGIO CALCATERRA FESTEGGIA LE 200 MARATONE
 

Calcaterra, che due anni fa riuscì nell'impresa di correre la Maratona di Roma due volte consecutivamente, domenica prossima festeggerà sulle strade della capitale la sua duecentesima maratona della carriera.

MARINELLA SATTA: DI CORSA PER ENTRARE NEL GUINNESS DEI PRIMATI

Marinella Satta, 59enne sarda ma residente a Torino, è una super-maratoneta che ha corso gare ovunque e su ogni distanza. Dieci anni fa, a Roma, centrò l’impresa di correre i 42 chilometri palleggiando un pallone da basket. Stavolta tenterà di farla con due palloni chiudendola entro le 6 ore per entrare nel Guinnes dei Primati.
 

ARTMARATHON: L’EVENTO DA GUINNESS DEI PRIMATI IN ANTEPRIMA MONDIALE

Durante la gara sarà presentato in anteprima mondiale l’evento artistico-atletico ArtMarathon. L’artista Gerardo Lo Russo, tramite l’utilizzo di tamponi colorati, riprodurrà un’opera d’arte correndo in Piazza del Popolo 42,195 km su un supporto ampio 260 mq. La performance, unica al mondo, darà diritto all’artista il riconoscimento di tre primati del Guinness World Records.

IL VINCITORE DELLE MILLE MIGLIA CORRE PER LA 15^ VOLTA A ROMA

Daniele Alimonti, 52 anni, romano, ha vinto lo scorso febbraio la Mille Miglia di Atene. Non si tratta della classica automobilistica, ma di una corsa di 1609 chilometri da chiudere in 16 giorni consecutivi, dunque 100 chilometri al giorno di media. In carriera ha già corso 268 maratone, delle quali 14 a Roma, e 35 ultramaratone. Ha un sogno nel cassetto che sta per esaudire: correre la 3000 miglia degli Stati Uniti d’America, un corsa di circa 5000 chilometri.

L'INIZIATIVA SOCIALE DEL CONI LAZIO ALLA FUN RUN

Saranno 19 i detenuti della Casa circondariale romana di Rebibbia che, grazie all’accordo tra Coni Lazio e Maratona di Roma potranno partecipare alla Fun Run. Si tratta di elementi che usufruiscono dell’art. 21 in permesso speciale. Alla Stracittadina prenderanno parte anche 10 ospiti degli Sprar della provincia di Roma e 4 minori provenienti dalla Città dei Ragazzi. A tutti verrà consegnato un pacco gara messo a disposizione dall’organizzazione della corsa.

SABATO 1 APRILE MESSA SPECIALE PER I PARTECIPANTI

Per la prima volta, sarà celebrata una Messa speciale per i partecipanti alla Maratona di Roma e per le loro famiglie, su iniziativa del Dicastero Laici Famiglia e Vita, del Pontificio Consiglio della Cultura e Maratona di Roma. La Santa Messa, valida come messa prefestiva, sarà celebrata sabato 1 aprile alle ore 18.30 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto – nota come Chiesa degli Artisti - in Piazza del Popolo. La funzione sarà officiata da Monsignor Melchor Sanchez de Toca, appassionato maratoneta e capo della sezione sportiva presso il Pontificio Consiglio della Cultura. Saranno presenti anche don Giovanni Buontempo, capufficio del Dicastero Laici Famiglia e Vita, e il Dott. Santiago Perez de Camino, direttore della Sezione “Chiesa e Sport”.



Roma conta 2807 iscritti. Lazio e Lombardia le prime due regioni. 18 nazioni con più di 100 iscritti

23ª  MARATONA DI ROMA: STATISTICHE E CURIOSITA’ DELLA GARA DEL 2 APRILE

Sono 16.107 i runner che si sono registrati alla 23ª Acea Maratona di Roma che si svolgerà domenica 2 aprile. Gli italiani sono 8.818, gli iscritti di altre nazioni 7.289 (131 paesi rappresentati inclusa l’Italia). Gli uomini sono 12.636, le donne 3.471. I disabili delle diverse categorie sono 72.

Analizzando i dati degli italiani, risultano rappresentate le 20 regioni e un totale di 1.741 comuni. Tra le regioni il Lazio mantiene il primato degli iscritti con 3.144, dei quali 2.807 da Roma.

Al secondo posto la Lombardia con 901 iscritti (374 da Milano e provincia), al terzo si conferma la Puglia con 604 iscritti. Sopra i 500 iscritti ci sono anche la Campania con 578, l’Emilia Romagna con 556 e la Toscana con 544.

Uno sguardo all’estero: la Francia rimane sempre la prima nazione per numero di iscritti, 1562. Al secondo posto rimane la Gran Bretagna con 765, al terzo risale dopo alcuni anni la Germania con 458, superando la Spagna a quota 432 iscritti. Le nazioni che hanno più di 100 iscritti sono 18.

Tra gli iscritti, 1.938 partecipano per la prima volta mentre 35 hanno portato a termine le precedenti 22 edizioni e risultano iscritti alla 23ª.

La categoria professionale più rappresentata rimane quella degli impiegati con 2.615 iscritti.
 

I più giovani in gara sono l’irlandese Cathal Doyle (nato il 20 gennaio 1998) e l’argentina Rocio Peluffo (nata il 27 marzo 1997). I più anziani sono l’italiano Angelo Squadrone (nato a Pisa il 21 febbraio 1929) e l’ungherese Tiborne Sztarenszky (nata il 12 aprile 1935).
 

Infine, il 2 aprile, 30 partecipanti compiranno gli anni.



MARATONA DI ROMA: IL “RE” DELL’HANDBIKE ALEX ZANARDI TORNA NELLA CAPITALE. IN GARA ANCHE ANNALISA MINETTI

Dopo sei partecipazioni e cinque successi (2010, 12, 13, 14 e 2016), Alex Zanardi, il 50enne atleta paralimpico ed ex pilota di Formula 1 e Formula Indy, torna a correre nella capitale con la sua handbike. Il pluricampione mondiale (8 titoli e 2 argenti) e paralimpico (4 ori e 2 argenti a Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016) affronterà per la settima volta in carriera il percorso della 42k romana che, nel 2016 chiuse con il tempo record di 1:09.15. Un crono stratosferico, mai registrato su suolo italiano, ma lo spirito agonistico che lo contraddistingue fa presupporre che il 2 aprile tenterà di abbassarlo.

 

Gara riservata ai disabili, sulla quale da sempre puntano gli organizzatori, che quest’anno si arricchirà di un altro personaggio pronto a siglare una prestazione da record. Si tratta di Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica non vedente. Nel 1997 ha partecipato al concorso di bellezza Miss Italia. Nel 1998 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Senza te o con te”. Nel 2012, intrapresa la carriera sportiva, ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Londra vincendo la medaglia di bronzo nei 1500 metri con il record del mondo di categoria. Il 2 aprile correrà, a Roma, la sua prima maratona, puntando a chiuderla entro le 3:35 (il suo p.b. sulla mezza maratona è 1:40.40).​“Corro la Maratona di Roma perchè voglio dimostrare che c'è un'alternativa alla resa – dice Annalisa Minetti -. Abbiamo sentito molto parlare del valore della vita in questi giorni, e queste battaglie diventano sempre irrimediabilmente politiche purtroppo. Un disabile ha nello sport una possibilità, e la politica dovrebbe mettersi di più al servizio di essa. Penserò alle persone che pensano di non avere alternative e vorrei che attraverso questo mio impegno tutte le persone che soffrono per un disagio possano capire che c'è e ci deve essere una possibilità per tutti, perchè possano imparare dai miei sforzi che nella vita bisogna sempre tentare l'impresa”.​





Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del Marathon Club Roma