Dal 1998, tanti tentativi di imitazione!                       

 





CAPOTOSTI

 

 

 
STATEFF E YAREMCHUK VINCONO LA 18^ EDIZIONE DELLA ROMA URBS MUNDI

2000 partecipanti hanno decretato il successo del nuovo percorso di 15 km
 
Roma, 15 ottobre 2017- Grande successo per la Roma Urbs Mundi, la gara di 15 km organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani, già noto per i successi della RomaOstia.
A tagliare per primo il traguardo fra gli uomini il romano di origini bulgare Delian Stateff, portacolori di Area, che ha completato la sua fatica con un ottimo tempo di 49:10. Al secondo posto, con il pettorale numero 1, uno dei protagonisti del podismo capitolino, Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà), vincitore dell’ultima edizione, che ha tenuto la testa del gruppo per lunghi tratti prima di subire l’attacco decisivo di Stateff. Al terzo posto Mohamed Kader (Runners For Emergency) protagonista nelle prime fasi della gara e sul finale meritatamente sul podio.
Fra le donne, come da pronostico, si è imposta l’ucraina Sofiya Yaremchuk che ha fatto gara solitaria in testa scattando sin dal terzo chilometro. Ottima la sua prova, che ha chiuso con il tempo di 54:04. A completare la bella giornata delle atlete della LBM Sport Team il secondo posto di Elisabetta Beltrame. Sul terzo gradino Lucia Mitidieri della Roma Acqua Acetosa.
A dare il via, in qualità di starter, il Presidente della Fidal Lazio Colonnello Fabio Martelli.
Il vero successo della Roma Urbs Mundi è stato indubbiamente decretato dai quasi 2000 partecipanti che si sono presentati al via per cimentarsi sulla nuova affascinante distanza.
 
E’ stata una bella mattinata di sport dunque per i tanti runners che hanno preso parte alla Roma Urbs Mundi, ma non solo: la gara  - competitiva e non - era aperta a tutti, sia ai più allenati sia agli amatori che hanno potuto godere delle bellezze del centro storico di Roma approfittando delle strade completamente chiuse al traffico. Dalle Terme  di Caracalla i partecipanti hanno iniziato la loro gara incontrando il circo Massimo, piazza Venezia, piazza Del Popolo, piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, le Mura aureliane, la Piramide Cestia e Porta San Paolo, fino al ritorno su viale Aventino.
Per i gli atleti della gara competitiva rilevato il tempo anche sui 10 chilometri con un tappeto per certificare ed omologare i risultati su quella distanza, disponibili in una classifica ad hoc consultabile sul Tds.
“E’ stata una fantastica domenica- ha dichiarato al termine della manifestazione una soddisfatta Laura Duchi, Presidente del Gruppo Sportivo Bancari Romani - che ha testimoniato come la nostra scelta di portare la gara sulla distanza dei 15 chilometri sia stata vincente. Riteniamo di aver creato un evento non solo propedeutico alle gare di maggiore distanza, maratone e mezze maratone, che gli atleti preparano per l’immediato futuro ma anche una prova importante per cimentarsi su una distanza inusuale. La bellezza del centro storico di Roma ed una giornata di sole hanno fatto il resto, rendendo ancor più suggestiva questa edizione Roma Urbs Mundi”.
Per i Bancari Romani si tratta dunque di un nuovo successo dopo quello, che dura da 44 anni, della mezza maratona più amata d’Italia, la RomaOstia, per la quale l’appuntamento è per l’11 marzo 2018.
 

Tutto pronto per la XIX Roma Urbs Mundi 2017, la corsa di 15 chilometri nel centro storico della Capitale in programma domenica 15 ottobre. Le iscrizioni, da fare online o inviando un modulo per la preiscrizione a iscrizioni@bancariromani.it, sono aperte fino a domani, mercoledì 11 ottobre, al costo di 15 euro. Saranno poi accettate iscrizioni last minute al Villaggio che sarà allestito nello stadio Nando Martellini venerdì e sabato, al costo di 18 euro.
Per tutti i partecipanti lo spettacolo di correre tra le strade e i monumenti più belli di Roma: si parte dalle terme di Caracalla per attraversare poi piazza Venezia, piazza del Popolo, piazza di Spagna, i Fori Imperiali, le Mura Aureliane, con rettilineo finale sulla pista di atletica dello stadio Nando Martellini. Dopo il traguardo ci sarà per tutti i partecipanti, competitivi e non, una bella medaglia ricordo dell’evento. La prima 15 km al centro di Roma, un esperimento nel quale Luciano Duchi, già inventore e patron della mezza maratona più amata e partecipata d’Italia, crede molto, visto che la distanza è già oggetto di record: mondiale, continentale e nazionale.
La Roma Urbs Mundi, ideata dal gruppo sportivo Bancari Romani, che ogni anno organizza la mezza maratona Roma Ostia, è sia competitiva che non competitiva. Si è voluta dare così la possibilità a tutti di godere di una mattinata di sport all’aria aperta, correndo o camminando. La distanza da percorrere è di 15 chilometri, ma verrà rilevato il tempo anche sui 10 chilometri con un tappeto per certificare ed omologare i risultati su quella distanza. Risultati che verranno parametrati, nel caso a febbraio del 2018 non si sia corsa una mezza maratona, per garantire agli atleti i tempi di ingresso alle griglie della prossima RomaOstia, in calendario l’11 marzo 2018.
Il pacco gara, con maglietta tecnica, sacca porta indumenti e pettorale, potrà essere ritirato nel Villaggio della gara allestito nello Stadio Nando Martellini, venerdì 13 e sabato 14 ottobre dalle 10 alle 18. Villaggio che sarà anche animato da due manifestazioni speciali, la quinta edizione del ‘ Tremila di Andrea’, gara in pista sulla distanza di 3000 metri riservata agli atleti tesserati al GS Bancari Romani, e ‘Bimbincorsa’, rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni

 

XIX ROMA URBS MUNDI: IL 15 OTTOBRE SI CORRE NELLE VESTIGIA DELLA CAPITALE
Roma, 25 settembre 2017. Le Terme di Caracalla, piazza del Popolo, la scalinata di Trinità dei Monti, i Fori Imperiali. Sono solo alcuni dei punti più belli di Roma che si incontreranno lungo il percorso della Roma Urbs Mundi, la corsa di 15 chilometri organizzata dal gruppo sportivo Bancari Romani che si terrà nella Capitale il prossimo 15 ottobre.
Per la XIX edizione dell'evento gli organizzatori, grazie alla disponibilità di Roma Capitale, hanno ideato un percorso tutto nuovo che, allungato dalla tradizionale distanza di 10 km a quella di 15 km, attraverserà il centro storico permettendo a tutti i runners di ammirare gli scorci e i monumenti più belli della città.
Alle 9 in punto si parte dalle terme  di Caracalla,  incontrando subito il circo Massimo e il Palatino. Poi si sale al fianco del teatro di Marcello, costeggiando l'Ara Coeli, il Campidoglio, e arrivando a piazza Venezia. Da qui si percorre via del Corso, incontrando piazza Colonna con palazzo Chigi, e poi dritti fino a piazza Del Popolo e lo scorcio della terrazza del Pincio. Al quarto chilometro ci si può rifare gli occhi con piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti, poi si arriva su via Nazionale con la sede della Banca d'Italia. Tra il sesto e il settimo chilometro si corre nella bellezza di via dei Fori Imperiali, lo sguardo rivolto al Colosseo per poi incontrare l'Arco di Costantino e ancora le terme di Caracalla, la Porta Ardeatina e le Mura aureliane, la Piramide Cestia e Porta San Paolo, fino al ritorno su viale Aventino per arrivare nello Stadio Nando Martellini con rettilineo finale e volata in pista. Tagliato il traguardo, ad aspettare tutti i finisher ci sarà la speciale medaglia celebrativa.
La gara è di 15 chilometri, al decimo chilometro ci sarà un tappeto per rilevare, certificare ed omologare anche i tempi su quella distanza. Inoltre, i risultati verranno parametrati, nel caso a Febbraio del 2018 non si sia corsa una mezza maratona, per garantire agli atleti anche i tempi di ingresso alle griglie della Romaostia dell'11 marzo 2018. Ma la Roma Urbs Mundi non è riservata solo ai runners più allineati: per chi ha voglia di provare la distanza c'è anche la corsa non competitiva di quindici chilometri aperta a tutti. Tutte le informazioni sul percorso e sulle iscrizioni sono disponibili sul sito www.bancariromani.it.
 

Il 15 OTTOBRE TORNA LA ROMA URBS MUNDI:
QUINDICI CHILOMETRI DI CORSA NEL CUORE DI ROMA
Per la XIX edizione un nuovo percorso che toccherà i punti
più affascinanti del centro storico della Capitale
Roma, 19 Settembre 2017- Torna domenica 15 ottobre, con un percorso tutto nuovo di 15 chilometri nel centro storico della Capitale, la Roma Urbs Mundi, tradizionale corsa organizzata dal gruppo sportivo Bancari Romani, giunta alla XIX edizione.

Quest'anno il percorso della manifestazione, per volere degli organizzatori e grazie alla disponibilità di Roma Capitale, si allunga passando dalla consueta distanza di 10 a 15 km, acquistando maggior fascino ed offrendo nuovi scenari a tutti i podisti.

La corsa partirà anche quest'anno da viale delle Terme di Caracalla per poi attraversare i luoghi più suggestivi della città; Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Corso, Piazza di Spagna, Mura Aureliane, in un'ideale viaggio fra le vestigia della città eterna. Arrivo nello Stadio Nando Martellini, tempio dell'atletica romana, con rettilineo finale e volata sul tartan.

La Roma Urbs Mundi non è riservata solo agli atleti più allenati: i corridori occasionali, quelli che fanno jogging nelle ville e nei parchi, potranno iscriversi alla non competitiva di quindici chilometri, una grande e colorata festa sportiva aperta a tutti.

"Abbiamo deciso di dare una nuova veste alla Roma Urbs Mundi- ha dichiarato Luciano Duchi, già ideatore della RomaOstia - rinnovando ed allungando il percorso per rispondere al meglio alle esigenze dei partecipanti che accorreranno, coniugando al meglio gli aspetti tecnici, ai quali come

organizzatori della RomaOstia prestiamo grande attenzione, con le suggestioni che un percorso al centro di Roma può regalare. La distanza mi piace molto, perché non è un diecimila da correre tutto d'un fiato ma neanche una più impegnativa mezza maratona. E' una distanza ibrida che si

corre comunque già in tutto il mondo come una classica ed oggetto di record mondiali, continentali e nazionali. I risultati verranno successivamente parametrati per garantire anche i tempi di ingresso alle griglie della RomaOstia dell'11 marzo, per chi non avrà corso la mezza maratona. Ci sarà inoltre un tappeto per rilevare, certificare e omologare anche i tempi di passaggio ai 10 km".

Il pacco gara, comprensivo di maglietta tecnica, sacca porta indumenti e pettorale potranno essere ritirati all'interno dello Stadio Nando Martellini venerdì 13 e sabato 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Per tutti coloro che giungeranno al traguardo sarà prevista una bella medaglia ricordo. Importanti riconoscimenti in denaro alle prime dieci società con il maggior numero di iscritti. Lo start alla gara sarà dato domenica 15 ottobre alle ore 9.00.

Il tempo massimo è fissato in due ore.

Tutte le informazioni sul percorso e sulle iscrizioni sono disponibili sul sito www.bancariromani.it.



Running In Rome

 

IL MARATONETA ©
notiziario in linea del Marathon Club Roma