nr

ROMA APPIA RUN - XXV edizione

Domenica 21 aprile 2024 - Partenza ore 9.00

Appia Run, Natale di Roma di corsa sulla "regina viarum”

De Benedittis: «Superati 6000 iscritti, altri 500 pettorali per i ritardatari»

Si è svolta questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione della Roma Appia Run. Giunta alla XXV edizione, una delle gare più affascinanti del running capitolino celebrerà le nozze d’argento con la città, proprio nel giorno nel Natale di Roma.

Assente giustificato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale, che ha comunque voluto presenziare con un videomessaggio inviato agli organizzatori: «Complimenti alla Roma Appia Run, una manifestazione che ha una valenza sociale unica. Non solo cresce anno dopo anno, ma attraverso il Fulmine dell’Appia riesce a coinvolgere all’interno dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla oltre 1000 tra bambini e ragazzi per avviarli allo sport e in particolare ad una disciplina bellissima come la corsa. Il percorso della Roma Appia Run si sviluppa su uno dei tracciati più belli al mondo infatti non è un caso che molti turisti scelgano questa manifestazione per correre durante il loro soggiorno a Roma. Ci vediamo alla partenza e all’arrivo. Viva Roma sempre».

Queste le dichiarazioni degli intervenuti:
Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina: «La Roma Appia Run fa parte del patrimonio sportivo della nostra città. L’Assemblea capitolina è vicina a questa importante manifestazione, ribadendo il supporto e impegno per lo sport, da quello di base agli eventi come questo. La gara, con un percorso tra i più suggestivi in Italia, tra le bellezze della Capitale, ricadrà quest'anno proprio nel Natale di Roma, un buon auspicio per augurare a tutti i partecipanti una grande esperienza. Ringrazio quindi gli organizzatori per il loro lavoro che con passione svolgono per il bene dello sport».

Alessandro Cochi, delegato dell’assessore allo sport della Regione Lazio: «La Roma Appia Run è una corsa prestigiosa che dà lustro alla nostra città e che vede protagonista la "regina viarum”, resa famosa nel 1960 da Abebe Bikila, purtroppo nell’unica edizione delle Olimpiadi disputate a Roma. 25 anni sono un bel traguardo ma anche un punto di partenza per una manifestazione diventata negli anni un patrimonio della città ma anche della regione Lazio».

Antonino Viti, presidente ACSI: «Finalmente, dopo tanto tempo, lo sport è entrato in Costituzione. Un segnale per far capire ulteriormente come le istituzioni pubbliche debbano incentivare la pratica sportiva. La Roma Appia Run rappresenta l’essenza dello sport per tutti, fenomeno universale e che parla il linguaggio della pace. La partecipazione di tanti atleti stranieri ci porta a riflettere in tal senso».

Fabio Martelli, presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio: «Correre l’Appia Run significa correre nella Roma antica e scoprirne la storia. Una corsa che rappresenta l’"apertura ideale" degli Europei di Atletica Leggera che si svolgeranno in giugno a Roma. Grazie agli organizzatori per il Fulmine dell’Appia, dove tanti bambini possono avvicinarsi al mondo dell’atletica, sono loro il nostro futuro».

Roberto De Benedittis, organizzatore della Roma Appia Run: «Per la XXV edizione correremo nella storia, con un'attenzione sempre più mirata nei confronti dell’ambiente che si sublima nel passaggio tra le meraviglie dell’Appia Antica e del Parco della Caffarella. Oggi annunciamo il raggiungimento dei 6000 iscritti che avrebbero dovuto rappresentare il sold out. Vista invece la grande richiesta, stiamo riusciti a mettere a disposizione dei ritardatari altri 500 pettorali. Questi numeri ci inorgogliscono pensando che il più giovane iscritto non ha ancora compiuto 2 anni, mentre il più maturo che ne ha 91. La Roma Appia Run unisce tutte le generazioni, un altro motivo di unicità che ci contraddistingue».

Presenti alla conferenza stampa anche Roberto Iadicicco, commissario del Parco Regionale dell’Appia Antica, Simone Quilici, direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, Giacomo Leone, vincitore maratona New York 1996 e della Roma Appia Run 2001 e Manuela Olivieri Mennea, presidente Fondazione Pietro Mennea.

Iscrizioni ROMA APPIA RUN sul sito: www.appiarun.it

Info e iscrizioni: info@appiarun.it tel. 0668100037 - 3495345663XXV edizione

Domenica 21 aprile 2024

Partenza ore 9.00 Stadio delle Terme di Caracalla

Continua la corsa al pettorale della Roma Appia Run: una delle gare più affascinanti del running capitolino, in programma domenica 21 aprile, con partenza alle ore 9.00 da via delle Terme di Caracalla e arrivo allo stadio Nando Martellini, si avvicina a grandi falcate verso il “tutto esaurito".

«Sono felice di comunicare - le parole di Roberto De Benedittis, ideatore e organizzatore della manifestazione - che stiamo superando le più rosee previsioni della vigilia, marciamo spediti verso i 5.000 iscritti e restano quindi a disposizione solo 1.500 pettorali. Teoricamente le iscrizioni si dovrebbero chiudere il 12 aprile ma è praticamente certo che festeggeremo il sold out già prima di questa data. Inoltre è fondamentale affrettarsi perché il 1 aprile la quota aumenterà, quindi iscriversi entro il 31 marzo potrebbe rappresentare un vantaggio in più».

Giunta alla XXV edizionela Roma Appia Run celebrerà le nozze d’argento con la città proprio nel giorno nel Natale di Roma

La manifestazione di corsa su strada, competitiva sulla distanza dei 13 km e non competitiva di 5 e 13 km, è organizzata da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica, della ASD Roma Appia Run e di ACSI Campidoglio, con il patrocinio del Ministero dello Sport, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI, di Sport e Salute, del Parco Regionale dell’Appia Antica, Parco Archeologico dell’Appia Antica e si svolge sotto l’egida della Fidal

La Roma Appia Run deve la sua popolarità, oltre a un tracciato ammaliante tra alcune delle più affascinanti meraviglie di Roma, al fatto di essere l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse. Un primato a cui nessuno potrà ambire, anche perché non tutti i luoghi del pianeta possono offrire l’opportunità di correre su asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e per finire la pista dello stadio delle Terme di Caracalla. Tutto in un’unica gara.

Una manifestazione, quattro gare, ognuna rivolta a un target specifico: la 13 km competitiva, per gli atleti pronti ad affrontare la difficile prova con l’obiettivo di ottenere un gran tempo e migliorare la prestazione dell’anno precedente; la 13 km non competitiva, per gli appassionati ambiziosi ma non così attenti al riscontro cronometrico e quindi più propensi alla giornata di sport all’aria aperta; la 5 km, su un percorso più breve per chi ha solo voglia di un’indimenticabile passeggiata nel cuore della storia di Roma; e per finire il Fulmine dell’Appia, in programma sabato 20 aprile e dedicato ai più piccoli.

Fulmine dell’Appia

È diventato un evento imperdibile, uno di quei momenti che i bambini aspettano con trepidazione tutto l’anno: il Fulmine dell’Appia, l’appuntamento per dimostrare chi è il più veloce. Dopo l’inebriante successo delle passate edizioni (circa 1000 piccoli atleti in gara di media), quest’anno si punta a fare di più e meglio. A conferma che l’intuizione del Comitato organizzatore di ideare un piccolo evento del genere si è rivelata geniale. Sabato 20 aprile, vigilia della Roma Appia Run, via alle batterie del Fulmine dell’Appia, con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni.

Iscrizioni ROMA APPIA RUN sul sitowww.appiarun.it

Info e iscrizioniinfo@appiarun.it tel. 0668100037 - 3495345663

Domenica 21 aprile, con partenza alle ore 9.00 da via delle Terme di Caracalla e arrivo allo stadio Nando Martellini, torna una delle gare più affascinanti del running capitolino, la Roma Appia Run.

Giunta alle XXV edizionel’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse celebrerà le nozze d’argento con la città proprio nel giorno nel Natale di Roma

Una doppia ricorrenza che merita di essere festeggiata in maniera adeguata: «Siamo soddisfatti e anche un po’ emozionati - ammette Roberto De Benedittis, ideatore e organizzatore della manifestazione -. al pensiero di aver raggiunto la pietra miliare delle 25 edizioni. E anche il popolo dei runners sembra pronto a vivere con entusiasmo questa festa visto che abbiamo un incremento delle iscrizioni che sfiora il 60% rispetto al 2023. Un’ulteriore testimonianza di quanto la nostra manifestazione sia apprezzata ed amata in Italia e all’Estero. E per celebrare al meglio questo traguardo abbiamo preparato per tutti gli atleti che parteciperanno una maglia e una medaglia molto originali. Naturalmente anche quest’anno la Roma Appia Run vivrà il prologo appassionante del Fulmine dell’Appia, prova di velocità dedicata ai bambini che si svolgerà sabato 20 aprile».

Fulmine dell’Appia

È diventato un evento imperdibile, uno di quei momenti che i bambini aspettano con trepidazione tutto l’anno: il Fulmine dell’Appia, l’appuntamento per dimostrare chi è il più veloce. Dopo l’inebriante successo delle passate edizioni (circa 1000 piccoli atleti in gara di media), quest’anno si punta a fare di più e meglio. A conferma che l’intuizione del Comitato organizzatore di ideare un piccolo evento del genere si è rivelata geniale. Sabato 20 aprile, vigilia della Roma Appia Run, via alle batterie del Fulmine dell’Appia, con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni.

Quattro le prove che compongono la Roma Appia Run:

Agonistica Km.13: riservata ai tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e possessori di RUN CARD, purché in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell'attività sportiva.
Non competitiva Km. 13: Aperta a tutti

Non competitiva Km. 5: Aperta a tutti

Fulmine dell’Appia: prove di velocità per i bambini, in programma sabato 20 aprile 2024 sempre allo Stadio delle Terme di Caracalla.

Iscrizioni sul sitowww.appiarun.it

Info e iscrizioniinfo@appiarun.it tel. 0668100037 - 3495345663