Pistoia-Abetone, si entra nel vivo. Oggi e domani tutti all'Expo
Venerdì 23 e sabato 24 al centro espositivo La Cattedrale di via Pertini in programma spettacoli, stand enogastronomici e mercatini. Durante la giornata di sabato saranno consegnati i pettorali gara e si svolgeranno le premiazioni del concorso letterario
Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: Domenica 25 Giugno 2017 si rinnoverà l'appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50Km, 42esima edizione della corsa podistica in salita più importante d'Europa. L'apertura ufficiale del week-end è prevista per questo pomeriggio, veberdì 23 giugno, al centro espositivo La Cattedrale, dove l'Expo "Benvenuti a Pistoia" aprirà le porte a podisti, addetti ai lavori e a tutti i pistoiesi che vorranno trascorrere qualche ora curiosando tra mercatini e stand enogastronomici.
Spettacoli
Questa sera, dalle 21 alle 24, danza e musica per beneficenza con "Swing per la solidarietà": le scuole di ballo Lindy Hopp in Florence e Swing Mood balleranno sulle note della Ray Bepi Big Band, durante la serata saranno raccolti fondi destinati a progetti benefici.
Domani, sabato 24 giugno, sempre dalle 21 alle 24, sarà la volta di "Pistoiabetone Rock", maratona musicale valida per il Campionato Band Emergenti 2017 a cura di Santomato Live. In palio anche il primo "Trofeo Marino Menichini", sponsor della serata. Sul palco saliranno Beppe Psicomacchine, Revolution 2.0, Sanduhr, Gloo, L'Officina del Suono, Contrada Kaos.
Concorso letterario
Durante la serata di sabato saranno premiati i vincitori del concorso letterario "La corsa in... parole", iniziativa realizzata in collaborazione con l'agenzia di Pistoia di Itas Assicurazioni. Per la prima edizione del concorso, ideato per colorare ulteriormente il mondo del podismo - e in particolare della ultramaratona pistoiese - di emozioni e testimonianze vissute in prima persona o da fuori, sono molti i manoscritti arrivati alla sede del comitato organizzatore. Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati Ruggero Milia (sezione poesia) e Daniela Karewicz (narrativa). Sul podio della sezione poesia salgono anche Giuseppe Mandia (2°) e Federico Liberati (3°), mentre per la sezione narrativa Alessandra Vannetti e Camilla Reggiannini si sono aggiudicate rispettivamente la seconda e terza posizione.
L'appuntamento con la gara agonistica (traguardi di Abetone e San Marcello), con le prove non competitive e con il Quarto Traguardo è per domenica mattina 25 giugno. Buona Pistoia-Abetone a tutti!
PISTOIABETONE ULTRAMARATHON 50KM
Sede organizzativa Via dello Stadio 51100 Pistoia - Tel/Fax 0573.34761 +393896452997

Pistoia-Abetone, in arrivo un'Expo spettacolare

Due giorni di musica, danza, sport, esposizioni di prodotti del territorio e degustazioni gastronomiche in attesa della classica ultramaratona.

PISTOIA, 09/03/2017 - Segnatevi la data: venerdì 23 giugno allo spazio espositivo "La Cattedrale" di via Pertini si aprirà ufficialmente l'edizione numero 42 della Pistoia-Abetone. Sport, musica, danza, cultura e tradizioni gastronomiche troveranno un punto d'incontro nell'Expo "Benvenuti a Pistoia", tradizionale appuntamento pre gara evolutosi negli anni fino a diventare una due giorni capace di coniugare lo spettacolo allo sport e di far incontrare la città con le centinaia di podisti in arrivo da tutta Italia (e oltre) insieme ai rispettivi staff al seguito. Quest'anno, con la concomitanza della nomina di Pistoia a Capitale Italiana della cultura, è parso più che mai doveroso riservare ai tanti ospiti della Pistoia-Abetone (nei giorni della gara, le strutture ricettive della città e della montagna registrano quasi sempre il tutto esaurito) un'accoglienza di tutto rispetto con un cartellone di appuntamenti di sicuro interesse. La Pistoia-Abetone rappresenta un patrimonio importante per la città, e l'Expo è l'occasione che i pistoiesi hanno per conoscerla meglio e quindi valorizzarla e sostenerla, anche solo con una visita.

La manifestazione aprirà i battenti alle 17 del venerdì e andrà avanti fino alle 24 del sabato che precede la gara. Per tutto il tempo di apertura dell'Expo sarà possibile visitare un'interessante esposizione di artigiani e commercianti del territorio pistoiese con spazi dedicati all'enogastronomia, nei quali verranno proposti degustazioni e assaggi della tradizione. Il programma degli intrattenimenti prenderà il via fin dal pomeriggio di venerdì: largo spazio alla musica con proposte originali e multiformi, concerti, esibizioni di scuole di danza, tornei di basket e volley oltre al rituale della consegna pettorali e ad altre iniziative realizzate grazie alla collaborazione di numerose società sportive e associazioni con l'apporto dei tanti volontari che ogni anno si mettono a disposizione sempre più numerosi.

Durante l'Expo sarà inoltre possibile acquistare il libro "Una sfida lunga 40 anni" dato alle stampe in occasione della 40a edizione e sottoscrivere l'offerta all'associazione Onlus "Regalami un Sorriso" per poter scaricare le foto della gara e contribuire all'acquisto di un defibrillatore.